Alitalia, titolo sospeso per la privatizzazione

Pubblicato in gazzetta Ufficiale il decreto per le procedure di vendita della compagnia di bandiera

Alitalia, titolo sospeso 
per la privatizzazione

Roma - Pubblicato in gazzetta Ufficiale il decreto per le procedure della vendita di Alitalia. Per questo, come annunciato ieri da Consob, il titolo è stato sospeso questa mattina dalle contrattazioni di piazza Affari.

Cosa prevede il decreto Il provvedimento prevede che il Consiglio dei Ministri, con propria delibera, possa individuare uno o più soggetti qualificati che, "anche nell’interesse di Alitalia, promuovano in esclusiva, per conto terzi ovvero anche in proprio, la presentazione di un’offerta, indirizzata all’azionista o alla società, finalizzata ad acquisire il controllo di Alitalia-Linee aeree italiane s.p.a. entro il termine indicato nella stessa delibera". Dalla data della delibera Alitalia "consente al soggetto individuato o a soggetti dallo stesso individuati quali interessati alla presentazione dell’offerta, previa assunzione di adeguati impegni di riservatezza, l’accesso ai dati e alle informazioni necessarie alla presentazione dell’offerta stessa". Il provvedimento prevede inoltre che nel periodo che trascorrerà tra l’individuazione del soggetto e la presentazione dell’offerta "le attività comunque finalizzate alla preparazione dell’offerta stessa non danno luogo ad obblighi informativi ai sensi del testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria". Le successive determinazioni per quanto riguarda la cessione del controllo, "alle eventuali operazioni straordinarie strumentali al perfezionamento dell’operazione, alle eventuali indennità e manleve da rilasciarsi o impegni da assumersi in relazione alla situazione della società, comunque senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, sono assunte con delibera del Consiglio dei Ministri, avendo prioritariamente riguardo alla salvaguardia degli interessi pubblici coinvolti rispetto ai termini economici e finanziari complessivi dell’offerta presentata". Infine sui tempi: "Al fine di assicurare la continuità e l’economicità dell’azione amministrativa, gli incarichi di consulenza già conferiti dal Ministero dell’economia e delle finanze nell’ambito della procedura di privatizzazione di Alitalia possono essere estesi, senza oneri aggiuntivi, anche oltre il termine originariamente previsto".

Titolo sospeso in Borsa Borsa Italiana ha deciso di sospendere dalle negoziazioni, fino a successivo provvedimento, le azioni ordinarie di Alitalia, le obbligazioni convertibili e i relativi strumenti derivati. Lo comunica Palazzo Mezzanotte.

Ieri una nota Consob anticipava che la Commissione e Borsa Italiana stavano valutando la possibilità di sospendere Alitalia in borsa dopo la pubblicazione del decreto approvato il 30 maggio dal governo, che prevede la privatizzazione della compagnia di bandiera in deroga alle norme sulla vendita di partecipazioni pubbliche e sulle informazioni di mercato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica