da Roma
Tre giorni di raccolta firme con diecimila gazebo sparsi in tutta Italia per chiedere che si torni subito alle urne. Allindomani del voto del Senato sulla Finanziaria, Forza Italia scende in piazza con lobiettivo di portare a casa cinque milioni di firme perché - dice Berlusconi nello slogan che lancia la manifestazione, pubblicato nei giorni scorsi a pagamento anche sulle pagine di Repubblica - «quando si è in presenza di una crisi politica irreversibile come quella attuale, in democrazia la strada maestra è il ritorno alle urne».
E, dunque, da oggi a domenica nelle piazze di quasi tutte le città italiane ci saranno i gazebi dove sarà possibile firmare. «Un lavoro colossale», spiega lazzurro Denis Verdini, di fatto il «capoprogetto» della manifestazione. Quello che viene definito il kit gazebo - comprensivo della struttura, ma pure di bandiere, volantini, moduli per raccogliere le firme e copie del giornale di Forza Italia stampato per loccasione in dieci milioni di esemplari - «pesa infatti oltre cento chili». Tanto che nei giorni scorsi il coordinatore di Forza Italia Bondi non esitava a definirla «la più grande manifestazione che si sia mai svolta sul territorio nazionale». Organizzata, assicura lazzurro Maurizio Lupi, «nei minimi dettagli».
GuiNness dei primati a parte, di certo cè che la mobilitazione sarà imponente. Con i giovani di Forza Italia che si occuperanno della gestione di circa mille gazebo, di cui uno - spiega la coordinatrice Beatrice Lorenzin - a piazza Campo de Fiori, a Roma, «un luogo che deve essere restituito ai giovani e non abbandonato alla droga e al disagio». E si può sottoscrivere la petizione anche sul sito www.forza-italia.it e www.rivotiamo.it, oltre che per telefono (163.600.22 per la rete fissa e 899.884.440 per quella mobile). Sempre versando un contributo da uno a dieci euro, soldi che serviranno a finanziare liniziativa.
Ieri sera, invece, ancora non era stato deciso come Berlusconi seguirà la tre giorni, visto che le ultime ore il Cavaliere le ha passate concentrato sulla partita del Senato. Si ipotizza che una giornata possa essere dedicata a un giro itinerante per lItalia, probabilmente con una puntata a Napoli, mentre unaltra dovrebbe essere concentrata su Roma, magari partecipando a una traversata in battello del Tevere che già da qualche giorno sta pianificando il coordinatore azzurro del Lazio Francesco Giro.
Via alloperazione gazebo: così lItalia torna in piazza
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.