Milano nell'occhio di «Big Snow». La vasta perturbazione che si sta formando sull'oceano Atlantico galoppa verso lo Stivale per manifestarsi stanotte con una nevicata perfetta, che si prevede farà cadere su Milano dai 15 ai 18 centimetri. Niente pioggia, quindi la neve s'addensa e rimane.
«Sarà il fenomeno atmosferico più forte di questo inverno. Non è un'ondata siberiana. Viene dall'Atlantico ma si incrocia proprio con le correnti d'aria fredda che scendono dal Polo Nord. Potrebbero esserci molti disagi sulle strade e per tutti i mezzi di collegamento, soprattutto da Milano verso l'Emilia e più ancora verso la Liguria, la regione maggiormente interessata da questa perturbazione tanto che potremmo chiamare la nevicata: il vortice di Genova». Non ha dubbi Antonio Sanò, metereologo di iLMeteo.it che lancia un segnale d'allarme già da una settimana. Dopo il grande freddo di oggi le temperature inizieranno a scendere verso lo zero, aprendo il varco alla nevicata che si manifesterà da stasera anche prima della mezzanotte.
I fiocchi saranno continui e abbondanti per tutta la giornata di domani, ma continueranno anche nella mattinata di martedì andando però a diradarsi per lasciare posto al sole di giorno e a gelate notturne, visto che il termometro scenderà anche a -4 e -5 gradi.
«Verrà interessato tutto il Nord e soprattutto la zona a sud di Milano. Le più toccate saranno le province di Piacenza e Pavia dove si potrebbe arrivare anche a venticinque e trenta centimetri di neve». Molte sono già le domande che arrivano su iLMeteo.it da giorni e giorni, dato che l'arrivo di «Big Snow» è stato visto con largo anticipo. «Gli amministratori pubblici si preparano sempre in ritardo ad affrontare le emergenze del tempo. L'interesse della gente verso le previsioni è in continuo aumento. I mezzi a nostra disposizione ci danno l'opportunità di fornire i dati con un sicuro anticipo ma poi gli inconvenienti si verificano sempre sulla circolazione stradale».
Una circolazione che in quest'occasione non troverà sbocchi, perché le precipitazioni nevose non si riversano a zone ma sono compatte nell'intera area settentrionale della penisola. Insomma pare che «Big Snow» non perdoni nessuno, portando fuori dai centri abitati anche forti venti di libeccio e di scirocco soprattutto sul mare.
Ma non finisce qui. Secondo Francesco Nucera di 3bmeteo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.