Mondo

Allarme in Olanda, 12 arresti sul volo per l’India

I passeggeri fermati giocavano con i telefonini a bordo del velivolo nonostante i richiami del personale

da Bruxelles

L'allarme è partito in volo, poco dopo il decollo dall'aeroporto di Amsterdam-Schiphol in tarda mattinata, e ha fatto scattare le manette per 12 dei 149 passeggeri diretti a Bombay a bordo del volo 42 della compagnia statunitense Northwest. L'aereo diretto in India, un DC 10-30 da 273 posti, stava sorvolando la Germania quando il pilota ha deciso di fare marcia indietro dopo che i membri dell'equipaggio avevano segnalato il comportamento sospetto di alcune persone a bordo. Sono stati allertati anche i militari, l'aereo è infatti rientrato nello scalo di Amsterdam scortato da due F-16 dell'aviazione olandese e, una volta a terra, 12 persone sono state arrestate.
Sono tutti passeggeri e di loro non si conosce al momento la nazionalità, l'età e nessun altro dettaglio. I fermi, ha riferito la polizia aeroportuale, sono scattati «dopo gli interrogatori e sulla base delle informazioni fornite dall'equipaggio». Secondo il comunicato ufficiale, una coppia di passeggeri avrebbe tenuto un «atteggiamento preoccupante», tanto da indurre il pilota a far rientrare l'aereo a Schiphol. Secondo diversi testimoni oculari, i passeggeri poi fermati giocavano con i telefonini mentre l'aereo era in volo e ciò ha turbato gli altri passeggeri. Incuranti delle regole, ha detto una testimone, «non prestavano alcuna attenzione a quanto gli assistenti dicevano». Anche sul comportamento sospetto che ha messo in allarme l'equipaggio, facendo decidere il pilota per un dietro-front, le autorità aeroportuali stanno ancora conducendo le indagini. Quanto all'ipotesi terroristica, trapelata in un primo momento, il portavoce ha sottolineato come sia necessario non precipitare l’accaduto.
Le autorità si sono affrettate a ricordare come il livello di allarme per lo scalo olandese e per il Paese fosse rimasto invariato. L'aeroporto di Amsterdam-Schiphol è il quarto in Europa per grandezza e per traffico passeggeri, il terzo come scalo merci.
Anche qui, dopo la scoperta lo scorso 9 agosto del piano terroristico che era stato messo a punto per fare esplodere dieci aerei in volo da Londra verso gli Stati Uniti, le misure di sicurezza si sono intensificate così come i controlli e la sensibilità verso episodi sospetti.
Il mese scorso l'esplosione di alcune bombe su treni carichi di pendolari, proprio a Bombay, ha causato la morte di 180 persone, mentre solo due giorni fa la polizia indiana ha reso noto di aver sventato un altro possibile attacco nella stessa città, dopo aver sparato a un uomo di nazionalità pachistana, sospettato di esserne l'autore.

Il volo della Northwest ripartirà oggi con il resto dei passeggeri non coinvolti nell'episodio odierno, che trascorreranno la notte nella città olandese.

Commenti