Cronaca locale

Alle Scimmie Ancora insieme Liebman e Intra Affinità elettive tra due creativi del jazz

Questa sera alle 22 ha luogo alle Scimmie di via Ascanio Sforza 49 (info: 02-89402874) uno di quei concerti di alto livello di cui il «locale con musica», come si definisce con singolare «understatement», è sempre stato prodigo nei ventisette anni della sua intensa attività. Suonano Dave Liebman, sax tenore, sax soprano, flauto ed Enrico Intra pianoforte, con la collaborazione di Marco Vaggi contrabbasso e Tony Arco batteria. È la stessa formazione del cd «Liebman Meets Intra Live» pubblicato da AlfaMusic, che dal momento in cui è apparso nei negozi, pochi mesi or sono, ha riscosso molti articoli laudativi e menzioni e premi importanti, risultando primo nella classifica del referendum annuale della rivista «Musica&Dischi».
Si noti che nel disco tutti i temi sono di Intra (salvo uno di Intra con Alessandro Melchiorre). Ciò significa che un musicista dello spessore di Liebman, classe 1946, newyorkese di Brooklyn, già fra i comprimari prediletti di Miles Davis oltre che direttore di gruppi, si è affidato del tutto alla fertile vena compositiva di Intra. I due jazzmen sono affini nello stile e nella levatura interpretativa-creativa, ma è possibile che li abbia avvicinati anche l'attitudine di entrambi a riflettere sulle proprie opere e a scriverne con rara lucidità: basti citare il libro di Liebman «Self Portrait of a Jazz Artist» per l'editrice tedesca Veronica Gruber.
Il meeting Liebman-Intra fa tornare alla mente un fatto analogo di più di trent'anni or sono, quando Gerry Mulligan fu impressionato dalla suite «Nuova Civiltà», che a mio avviso rimane la più originale partitura del pianista milanese, e volle partecipare alla registrazione come semplice solista, nobilitando il long playing della Produttori Associati che ebbe vivissimi consensi anche negli Stati Uniti.

I due episodi sono sufficienti a testimoniare che Intra, da svariati decenni in piena attività artistica e creativa, merita in toto la stima generale (e l'autostima).

Commenti