Allenamenti anti-bullismo: via alle lezioni con l’esercito

L’addestramento militare come antidoto al bullismo: è quanto sostengono i promotori del Protocollo d’intesa rinnovato ieri per il terzo anno tra Esercito e Ufficio scolastico lombardo. L’accordo prevede infatti, oltre a una parte di tipo civico-culturale, lezioni teoriche e pratiche di primo soccorso, arrampicata, tiro con arco e pistola ad aria compressa, nuoto, orientamento e percorsi ginnico-militari.
Il progetto «Allenati per la vita», siglato dal provveditore regionale Giuseppe Colosio e dal comandante militare Esercito Lombardia generale Camillo de Milanto, ha coinvolto lo scorso anno circa 900 studenti di 81 istituti scolastici secondari della Lombardia. Numeri che i firmatari puntano quest’anno a superare. Lo scopo del progetto è di far vivere ai giovani delle scuole superiori esperienze di sport e giochi di squadra, ma anche introdurre corsi specifici e prove tecnico/pratiche, per avvicinare la realtà scolastica alle Forze Armate, ai Corpi dello Stato e alla Protezione civile e Gruppi volontari di soccorso.

Inoltre il protocollo prevede un concorso basato su elaborati degli studenti sul tema del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia. Gli scritti vincitori verrano poi pubblicati, come per le edizioni precedenti, in un volume edito da Mursia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica