Roma - "Un bacio libero" davanti all’Ikea della Bufalotta a Roma. Con questo flash mob un centinaio di coppie, gay e non, ma anche di famiglie della capitale, hanno risposto alle critiche del sottosegretario alla Famiglia Carlo Giovanardi alla pubblicità dell’Ikea che ritrae due uomini che si tengono per mano. Davanti al centro commerciale di via della Vigne nuove questo pomeriggio è andato in scena il bacio collettivo tra etero, gay, giovani e meno giovani per "rivendicare i diritti di chi si ama in maniera diversa". "In Italia oggi vivono cinque milioni di omosessuali - ricorda uno dei manifestanti - e un milione di coppie di fatto di cui oltre 250.000 dello stesso sesso. L’articolo 3 della Costituzione dice che siamo tutti uguali davanti alla legge e oggi siamo qui per ricordarlo a chi ha la memoria corta". "Penso che nel 2011 bisogna smettere di discriminare gli omosessuali - afferma Claudia, una giovane etero che ha partecipato al bacio collettivo insieme a un suo amico. I gay e le lesbiche sono parte integrante della nostra società, io ho tantissimi amici, e sono venuta qui anche per rivendicare i loro diritti".
"Questo bacio - le fanno eco Alessandro e Damian, una giovane coppia gay - è un piccolo contributo a una causa che ci interessa in prima persona. Sentiamo sempre più impellente l’esigenza di fare qualcosa per il nostro futuro. Siamo ancora molto giovani e possiamo farlo". Tra i partecipanti al flash mob anche alcuni volontari del Roma Euro Pride 2011.
"Davanti all’Ikea ci sono tantissime famiglie con bambini a manifestare con noi - spiega il coordinatore dei volontari, Riccardo Camilleri -. Invitiamo anche loro all’Euro Pride che si terrà a Roma dal primo al 12 giugno, con la grande parata internazionale che sfilerà nelle strade della capitale il giorno 11".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.