Se il buongiorno si vede dal mattino, per Alphabet il 2008 si avvia a diventare lennesimo anno allinsegna della crescita. Dopo un 2007 che si era chiuso con le nuove immatricolazioni al più 5%, lingresso ordini al più 12 per cento e il parco circolante al più 9 per cento, anche nel primo trimestre di questanno la società di noleggio a lungo termine del Gruppo Bmw ha più di un motivo per sorridere. A cominciare dalle immatricolazioni, cresciute tra gennaio e marzo di un altro 5%, fino ad arrivare agli ordini, che nel medesimo periodo hanno fatto registrare addirittura un più 16 per cento.
"Si tratta di risultati sicuramente soddisfacenti - conferma Maurizio Ceci, general manager di Alphabet Italia - che testimoniano il positivo andamento del nostro business. Anche se, a onor del vero, è difficile prendere come riferimento il 2007: non va dimenticato, infatti, che lanno scorso di questi tempi lintero settore stava vivendo un momento di grave incertezza, conseguente alle modifiche apportate dalla Finanziaria in tema di tassazione dellauto aziendale. Insomma, le sensazioni per il 2008 ci inducono allottimismo, ma non abbiamo alcuna intenzione di abbassare la guardia».
Le buone notizie, comunque, arrivano anche da oltre confine: a livello globale, infatti, il marchio Alphabet, che proprio nel 2007 ha festeggiato il decimo compleanno, fila al ritmo del più 55,6 per cento e gestisce in giro per il mondo un parco che sfiora i 280mila veicoli. «Un contributo significativo al raggiungimento di simili performance - prosegue Ceci - è venuto dallacquisizione di due grandi aziende tedesche: la società di noleggio Leasing und Handelsgesellschaft e DSL Fleetservices, che opera invece nel campo del fleet management. Grazie a queste fusioni, Alphabet è oggi uno dei primi tre player del noleggio a lungo termine in Germania, mentre a livello europeo si colloca ormai stabilmente nella top ten».
Tornando allItalia, una cosa è certa: in un contesto economico contrassegnato da una crescita che le ultime stime Ocse inchiodano allo 0,3 per cento, proprio il Nlt rappresenta oggi più che mai una felice eccezione, capace di segnare trend di sviluppo decisamente superiori alla media nazionale. E se il mercato è in salute, Alphabet ha tutte le intenzioni di continuare a presidiarlo da protagonista. Puntando, in primo luogo, sulle persone. «In una società come la nostra, che eroga servizi premium - spiega Ceci - il gioco di squadra e la capacità di trasmettere ai clienti la passione che ci muove rappresentano altrettanti fattori critici di successo. Ecco perché, sino alla fine del 2008, tutti i collaboratori di Alphabet intraprenderanno un percorso specifico di formazione».
Basato sulle più collaudate tecniche di teamworking, il programma si pone lobiettivo di valorizzare gli asset strategici intangibili della società, finendo per creare un sistema «ad albero» dove gli obiettivi del top management trovano le proprie radici negli obiettivi personali di ciascun collaboratore. Che, in questo modo, si troverà legato al vertice aziendale da un virtuoso filo conduttore comune. Altro fronte caldo, la tecnologia. E anche su questo versante, in casa Alphabet non mancano le novità in rampa di lancio. «Entro la fine del mese - conclude Ceci - sarà online il nuovo Car Configurator per la nostra forza vendita, che permetterà di svolgere in modo più puntuale ed efficace lattività di consulenza a fronte di specifiche richieste dei clienti».
Alphabet, offerta premium per imprese e professionisti
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.