Al galoppo

Il galoppo estivo in Italia e nel mondo

In Italia il galoppo non si ferma nei mesi più caldi dell'anno, ma nel resto del mondo ha un passo decisamente superiore

Marco Caroti ed Estrosa
Marco Caroti ed Estrosa

Notizie dall’Europa

Longchamp, venerdì 14 luglio, festa nazionale francese: a Longchamp si è corso il tradizionale “Prix de Paris”, corsa di GR1 sulla distanza dei 2.400 metri. L’ha spuntata Feed the Flame, in sella il nostro Christian Demuro su Adelaide River e il favorito Soul Sister. Feed the flame era alla sua quarta corsa in carriera, in precedenza due vittorie in condizionata e il quarto posto nel derby francese. Il programma parigino prevedeva anche due corse di GR2 sulla distanza di 2.400 e 2.800 metri. La prima è stata vinta da Rue Boissonade (G. Mosse) mentre la seconda da The good Man (A. Pouchin)

Newmarket, sabato 15 luglio a Newmarket, nel GR2 “Bet365 Superlative Stakes” sulla distanza dei 1400 metri è nata una stella, City of Troy maschio baio di 2 anni, allenato da AP O’Brien e montato da Ryan Moore, ha letteralmente stracciato gli avversari, confermando quanto di buono aveva fatto vedere al debutto. Vince con 6 lunghezze sugli avversari e si candida come protagonista per la stagione dei tre anni per l’anno 2024. I bookmakers anglosassoni lo hanno già nominato “favorito” e non possiamo che essere d’accordo con loro.

Nel GR1 “July Cup”, Shaquille vince con un’accelerazione impressionante agli ultimi 200 metri, ma ciò che ha destato stupore è stata il primo cambio di passo per prendere posizione. Vince meritatamente, in sella Rossa Ryan. L’altro 3 anni Little Big Bear subisce un danneggiamento anche se non sembrava molto in palla. Il vincitore conquista la sua settima vittoria in carriera su otto corse disputate e il suo secondo GR1.

Chantilly, domenica 16 luglio, Il “Prix Papin”, GR2 per giovani velocisti, al via 2 maschi e 3 femmine. Vince Ramatuelle con Aurelien La Matre in sella, la pupilla di Chris Head vince e convince, parte terza, poi a metà corsa prende la testa facendo fermare il cronometro sul 1minuto 9 secondi 55 centesimi piazzando uno scatto imparabile ai 400 finali con una velocità sul furlong pari a 64,8 chilometri orari.

Il “Prix Messidor Stakes”, GR3 sulla distanza dei 1.600 metri 4 maschi ed un castrone. Vince Fast Raaj, con Alexis Pouchin in sella, allenatore Y. Barberot. Secondo Top gear, terzo Ancient Rome. Tempo del vincitore 1 minuto 36 secondi 81 centesimi.

Il “Prix Chloe”, GR3 sulla distanza dei 1.800 metri, al via in 8 con una rappresentanza italiana, Estrosa la cavalla di Max Allegri, allenata da Endo Botti, i bookmaker l’avevano relegata al ruolo di estrema outsider, è finita quinta e con un pizzico di fortuna il risultato poteva essere più esaltante. Tra la terza arrivata e la quinta i distacchi sono di 5 e 2 centesimi, traduzione: il famosissimo “corto muso” di Max, in questa occasione, ha giocato a sfavore. Tra i 400 ed i 200 finali era risalita sino alla seconda posizione con una velocità di 64,7 chilometri orari. Vince Aramintas con l’ottimo tempo di 1 minuto 51 secondi 82 centesimi.

Qui tutti i dettagli: https://www7.france-galop.com/Casaques/Tracking//20230716CHA06_last_times_fr.pdf

Estrosa report GR3
Report GR3 Prix Chloe (fonte France Galop)

In Italia si è corso a Napoli, Varese, Livorno e Tagliacozzo. In evidenza Dalek che vince la condizionata a Napoli con un'accorta corsa di testa staccando Frozen Juke, Paosan e Mordimi.

Nel Premio Livorno (HP B) vince Self Praise (tre anni): con un allungo perentorio dal fondo gruppo beffa gli avversari; secondo un ottimo Ranger in Paradise a cui non riesce il bis per un soffio, terzo Win the best, quarto Criminal grey.

In questo fine settimana, le corse di gruppo 1, in Europa e nel mondo

Sabato 23 luglio

Curragh, Irlanda: Juddmonte Irish Oaks, corsa riservata alle femmine di 3 anni ed oltre sui 2414 metri, dotazione 500.000 Euro. Otto al via, la favorita per i bookmaker anglosassoni è Savethelastdance alla pari, controfavorita Warm Heart.

Monmouth Park, USA: United Nations Stakes, corsa per 3 anni ed oltre sui 2200 metri, dotazione 600.000 Dollari. Dieci al via, favorito Red Night a 2 e mezzo, controfavorito il cavallo brasiliano Planetario a 3 contro 1, terzo favorito Catnip a 4 contro 1.

TVG Haskell Stakes, corsa riservata ai 3 anni sui 1800 metri, dotazione 1.000.000 Dollari. Otto al via favorito Arabian Night a 2 e mezzo, alternativa Mage (vincitore del Kentucky derby) e Tapit Trice a 3 contro 1.

Fine settimana italiano nel segno dell’ordinarietà

Sabato si corre a Napoli e Varese dove spicca il tradizionale Premio “La Novella”, Handicap Principale di classe C riservato alle femmine di 3 anni ed oltre sulla distanza dei 1.500 metri della pista in erba, dotazione 20.900 Euro. L’anello varesino ha le seguenti caratteristiche: misura 1.280 metri con dirittura da 320 mt circa e una larghezza pari a 20 metri quindi già in curva i cavalli sono lanciati a tutta velocità. Proprio per questo motivo non tutti i soggetti sanno esprimersi al meglio, l’attitudine alla pista farà sicuramente la differenza.

La novella 2023

Commento tecnico: Love shots ha il numero 1. Aristovic sta cercando la vittoria e questa potrebbe essere la volta buona. Blue kiss è sempre temibile in questo tipo di corse se saprà adattarsi. Sliding woman non vince da dicembre 2021. Jar Jar binks arriva all’appuntamento con un’ottima prestazione alle spalle e tenta il bis dopo l’affermazione del 2022. Scarlett Beauty potrebbe sorprendere. Gingi life si cimenta per la prima volta sulla pista. Sopran modigliana è sicuramente pronta dopo una prova d’assaggio. She looks like fun vince all’ultima uscita sulla pista. Miami of Delano è l’oggetto misterioso. Sopran Papavera ha corso due volte a Varese finendo entrambe le volte lontano dal vincitore.

Domenica si corre a Merano e Livorno, al Maia sono in programma sette corse, tre in ostacoli e quattro in piano. Al Caprilli le corse saranno sei. Come nostra abitudine proviamo ad analizzare le sfide più qualitative della giornata festiva.

T&T 2023 Merano

Commento Tecnico: Mordimi e Pease Exceed dovrebbe fare primo e secondo. Sopran aragorn ha qualità ed ha già vinto al Maia. Sopran Dublino arriva da una prova convincente. The king’s horses è molto regolare, ambisce a ruolo di guastafeste. No Waltz, unica femmina si divide tra Monaco e Merano: la qualità c’è, la forma un po’ meno. Salah al Din è l’outsider.

premio giuliani 2023 livorno

Commento Tecnico: Chains Breaker, al rientro, è decisamente gravato. Chic è il nostro favorito. Alma hera con Di Tocco è la controfavorita. Invincible ibra vuo tornare al successo. General lilbourne habituè di Follonica non sembra pericoloso. Good Magic si è già confrontato con alcuni dei partecipanti non riscuotendo successo. Themoonsaballoon l’ultima è quarto. Bello e Monello corre spesso sull’anello livornese ma la distanza lo penalizza. Fuga per la vittoria.

Verbena è in progresso.

Commenti