Leggi il settimanale

Malinin rompe il silenzio, cosa succede al fenomeno del pattinaggio

Un post su Instagram racchiude il sentimento del più forte pattinatore di ghiaccio di figura del mondo: ecco cosa sta accadendo all’atleta americano

Ilia Malinin (Facebook)
Ilia Malinin (Facebook)
00:00 00:00

Non è soltanto la mancata vittoria di una medaglia d’oro annunciata: le cadute sul ghiaccio di uno dei talenti più forti del pattinaggio di figura maschile, Ilia Malinin, hanno lasciato ferite ben più gravi nella mente dell’atleta che ha fatto intendere di combattere “battaglie invisibili” nella sua prima dichiarazione pubblica dopo la sorprendente sconfitta ai Giochi di Milano-Cortina dove si è piazzato all’ottavo posto.

[nodo 2610091]]

Il post di Malinin

Il fenomeno americano ha pubblicato su Instagram un messaggio molto forte sulla salute mentale, accompagnato da un video in cui alterna momenti in cui celebra le vittorie a momenti in cui è seduto con la testa tra le mani.

Sul palcoscenico più grande del mondo, coloro che sembrano i più forti potrebbero ancora combattere battaglie invisibili dentro di sé. Persino i ricordi più felici possono finire macchiati dal rumore. L'odio vile online attacca la mente e la paura la attira nell'oscurità, non importa quanto ci si sforzi di rimanere sani di mente nonostante l'infinita e insormontabile pressione. Tutto si accumula mentre questi momenti ti scorrono davanti agli occhi, con il risultato di un inevitabile crollo. Questa è la versione della storia”.

[nodo 2609865]]

“Inevitabile crollo”

Il messaggio di Malinin su Instagram fa seguito su quanto da lui stesso commentato nel corso di un’intervista esclusiva rilasciata un anno fa a Olympics.com. "Pensano che siamo come dei robot e che siamo lì per intrattenere, ma in realtà siamo tutti atleti e tutto questo comporta delle sfide mentali”, aggiungendo che “tutto si accumula, portando a un inevitabile crollo”.

Alle Olimpiadi di Milano-Cortina l’atleta americano di 21 anni è arrivato come uomo da battere vista la sua striscia di imbattibilità che durava dal 2023.

Dopo aver vinto con gli Usa la gara a squadre, tutti erano convinti potesse bissare l’oro anche nel singolare maschile ma la tensione e la non perfetta forma fisica gli hanno giocato un brutto scherzo nel programma libero con ben due cadute e altri errori non da Malinin che lo hanno fatto scendere fino

all’ottavo posto in classifica. Lo stesso atleta ha sottolineato, dopo la gara, di essersi sentito "sopraffatto" dalla pressione "irreale" che deriva dall'essere il favorito per la medaglia d'oro.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica