Grandissima attesa, a Milano, per l'inizio delle Olimpiadi invernali in programma domani. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato al Villaggio olimpico di Milano. "Lo sport manda al mondo un messaggio di pace e di serenità", ha detto il capo dello Stato.
"Siate consapevoli di quanto state per fare - ha detto Mattarella - lo siete e vi auguro di ottenere i risultati migliori. Il primo risultato è appunto partecipare con tutti gli altri, con il valore dello sport che manda al mondo un messaggio di pace e di serenità. Grazie per l'impegno che mettete, grazie in anticipo perché certamente renderete onore al Tricolore, alla nostra bandiera, ai nostri colori".
Ad accogliere il presidente il sindaco del capoluogo lombardo Giuseppe Sala, dal presidente della regione Lombardia Attilio Fontana, dal n.1 del Coni Luciano Buonfiglio e dal segretario generale Mornati, dal presidente della Fondazione di Milano Cortina Giovanni Malagò e dall'ad dei Giochi Andrea Varnier. All'ingresso il Capo dello stato, arrivato scortato da otto corazzieri, si è recato al murale della Tregua olimpica per firmarlo.
Lo scherzo con gli atleti
"Sono leggermente fuori età per le Olimpiadi, e per il vero anche da giovane non sarei mai stato selezionato, vi assicuro", ha scherzato il capo dello Stato con gli atleti azzurri che, durante la visita al Villaggio olimpico di Milano, gli hanno regalato la giacca ufficiale della nazionale azzurra. "Però grazie di questo dono, lo conserverò non soltanto con affetto, ma lo indosserò se riesco a farlo. Non è soltanto significativo, è prezioso, perché è quello che vi accompagna in questi giochi. E questo gli conferisce un grande valore per me".
A pranzo con gli azzurri
Lasagna zucca e formaggio, pesce spada alla griglia con verdure al vapore, torta di mele, e come frutta pere, mele e mandarini. Questo il menù offerto al Presidente della Repubblica in occasione del suo pranzo al villaggio olimpico con gli atleti azzurri. Il Capo dello Stato ha pranzato seduto tra gli azzurri dello short track Arianna Fontana e Pietro Sighel. Al suo tavolo solo atleti, di fronte a lui la figlia Laura Mattarella tra gli atleti del pattinaggio, Francesca Lollobrigida e Davide Ghiotto.
Fontana: "Ha galvanizzato gli atleti"
"Il presidente Mattarella è molto entusiasta sia del villaggio, sia dell'atmosfera, sia delle Olimpiadi in genere, sia degli interventi che sono stati fatti. Gli abbiamo parlato delle tante opere e poi sicuramente ha apprezzato il fatto che sia stato un gioco molto di squadra e che tutti quanti abbiamo dato il nostro contributo". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. "C'è molta fiducia e anche da parte del Presidente ci sono state parole di incoraggiamento, ha saputo galvanizzare anche i nostri atleti".
Sala: "È sempre una garanzia"
"Il presidente Mattarella è sempre una garanzia, è rassicurante e generoso, le sue parole sono state quelle giuste. Agli atleti ha detto, essere già arrivati qua a rappresentare il nostro paese è già un successo e in effetti è così". Lo ha detto il sindaco di Milano Beppe Sala, che ha accompagnato il presidente della Repubblica nella sua visita agli atleti italiani presso il Villaggio Olimpico. "L'atmosfera è straordinaria - ha aggiunto il sindaco - ovviamente mi riporta un po' a Expo, la presenza di tutti questi giovani apre il cuore.
Uscendo pensavo che se il mondo fosse così, avremo risolto molti problemi, qui c'è una atmosfera meravigliosa. Il mondo è in una situazione estremamente difficile, la tregua olimpica sarebbe stata una cosa storica, purtroppo non è andata così".