
Dall'argento europeo conquistato con l'Italpadel maschile nel 2024, alla sfida da avversari che aprirà uno dei tornei di padel più importanti del mondo. Marco Cassetta e Facundo Dominguez stavolta si troveranno uno di fronte all'altro, nel primo turno dell'Oysho Milano Premier Padel P1. Il sorteggio di oggi all'Allianz Cloud - che ha visto proprio Cassetta protagonista del draw e degli accoppiamenti - regala al primo turno una sfida affascinante tra due giocatori che hanno segnato la storia azzurra del padel. Cassetta, torinese, giocherà con l'argentino Federico Chiostri; Facundo - nato a Mar Del Plata ma con il nonno di origine italiana - scenderà in campo con lo spagnolo Javi Martinez.
"È una sensazione particolare, conosco molto bene 'Facu' ma è la prima volta che gioco contro di lui in un torneo del circuito Premier Padel - racconta Cassetta al termine del sorteggio -. Lui e Javi giocano insieme da poco ma stanno facendo davvero bene. Sarà una partita difficile, ma siamo carichi e non vediamo l’ora di scendere in campo". Un derby che per Cassetta è quasi diventato un'abitudine: era successo nel primo turno del Milano P1 2022, quando con Simone Cremona vinse contro Di Giovanni/Cattaneo, e lo scorso anno, quando ha ritrovato Di Giovanni e Riccardo Sinicropi, passati poi al secondo turno.
Sarà proprio Lorenzo Di Giovanni un altro degli azzurri vicecampioni d'Europa in campo a Milano. Per l'abruzzese - ora in coppia con Simone Cremona, altro pilastro della Nazionale - ci sarà subito una sfida al massimo livello contro Jose Diestro e Victor Ruiz. Nella parte alta del tabellone spicca poi Flavio Abbate, grande talento siciliano convocato da poco in Nazionale in vista della Final 8 degli Europei 2025 in programma dal 21 al 25 ottobre. Il siracusano giocherà in coppia con il giovanissimo spagnolo Manuel Castaño, classe 2008, e al primo turno troverà una coppia di qualificati; in caso di vittoria lo attende la sfida contro la coppia di top player Alex Ruiz e Juanlu Esbri, numeri otto in tabellone. Dalla Nazionale a Milano anche Aris Patiniotis, in coppia con Jesus Moya contro Jose Jimenez e Maxi Sanchez Blasco. Infine Alvaro Montiel, nato a Barcellona ma con sangue italiano da parte di madre e da due anni torinese d'adozione: anche lui farà parte della spedizione azzurra in Spagna, come Di Giovanni, Cremona, Abbate e Cassetta e come quest'ultimo ha un derby che lo attende: insieme a Juan Belluati, 'Alvarito' affronterà l'amico Enzo Jensen, che giocherà con Emilio Sanchez.
Nel tabellone femminile è in arrivo un esordio da urlo per Giulia Dal Pozzo, rivelazione del Milano P1 dello scorso anno, quando - con Caterina Baldi - partì dalle qualificazioni per arrivare agli ottavi di finale.