Ripartono gli ippodromi metropolitani

Senza mancare di rispetto al galoppo d’estate, finalmente ripartono le corse negli ippodromi metropolitani: in settimana Capannelle, domenica sarà la volta di San Siro, aspettando Pisa e i grandissimi avvenimenti dell’autunno italiano ed estero. Sabato si corre a Tagliacozzo, Chilivani e Varese. Domenica Roma e Merano. Lunedì Milano

Henry Longfellow (fonte www.bloodhose.com)
Henry Longfellow (fonte www.bloodhose.com)

A fare da antipasto all’autunno un insolito HP A “Città di Varese” inserito a settembre. Sabato, infatti, sull’anello varesino si corre il tradizionale Handicap principale di classe A.

città di varese 2024

Le ultime edizioni sono state vinte rispettivamente da Lagomago e Sopran Pechino che ci riprova. Con molte probabilità può bissare il successo dello scorso anno vista la forma che ha mostrato nel periodo. A contrastare l'allievo di Bruno Grizzetti, ancora Wide Sea e Merlano, arrivati proprio dietro nella Coppa del Mare. Il campo però è molto più largo ed allora segnaliamo anche Rainmaker, Tendentious ed il pesino Capo Termpesta.

Il sabato delle Bettole è arricchito da due condizionate “Premio S.I.R.E.”, "Premio Edo ed Ietta Grizzetti” ed un Handicap “Premio Unione Proprietari Galoppo”. In tutto 7 corse con (5+5+4+7+7+12+8) 48 purosangue dietro le gabbie di partenza.

Il sabato pomeriggio vede al centro del galoppo nazionale l’Ippodromo di Chilivani in Sardegna con 7 corse, partenza alle ore 16.15. Una giornata sponsorizzata da una nota impresa agricola produttrice di olio extravergine di Alghero. Sette le corse in programma con ben (10+11+13+16+12+14+6) 82 cavalli agli ordini dello starter. La corsa più importante il “Premio Primer-Olio San Giuliano” con 13 partenti riservato ai cavalli anglo-arabi di 3 anni. NF: Figaro, Fucecchio, Faccibellu.

Sempre il sabato, con partenza alle 16.05 anche l'Ippodromo di Tagliacozzo con 5 corse nel palinsesto e 44 cavalli di razza purosangue inglese. La prima sarà una categoria Vendere, a seguire una maiden e tre Handicap. Sicuramente anche qui, il pubblico presente si divertirà.

Domenci a Roma

La domenica di Capannelle si apre con 4 condizionate da 16.500 euro di dotazione, due per i due anni, una riservata ai 3 anni e l’ultima per i 4 anni ed oltre.

Come a Milano proviamo a concentrarci sulla classe 2022. Entrambe le prove sono sulla distanza dei 1.500 metri.

terza roma 08_09

“Premio Sga Asta Selezionata 2024”, per i maschi e castroni di 2 anni che non abbiano vinto una Listed Races dal 08/06/2024. 5 al via con il ruolo di favorito per Zenorione l’alfiere di Melania Cascione, a seguire Secret Force di Stefano Botti.

quinta roma

“Premio Sga Asta Selezionata 2024”, per le femmine di 2 anni che non abbiano vinto una Listed Races dal 08/06/2024. 8 al via con il ruolo di favorita per Nobile dal Colle anch’essa agli ordini di Melania Cascione, a seguire Brown Lady di Stefano Botti.

Il “Premio Senecio” per cavalli di 3 anni che non abbiano vinto una corsa di Gruppo II nell'annata o che non abbiano vinto un premio di E 6.375 dal 08/08/2024 vede di fronte 5 soggetti che nell’anno hanno fatto vedere delle buone prestazioni. Chicotay e Lacomte dovrebbero essere i cavalli protagonisti.

Il “Premio Campidoglio” è una bellissima condizionata per anziani sul miglio, 6 soggetti al via con il ruolo di favorito da assegnare alla punta di diamante della premiata ditta Turri Gasparini ovvero Canticchiando, seguono i sempre verdi Frozen Juke e Mordimi, gli altri ad aspettare il varco giusto.

A Merano

Tornano i salti importanti, “Premio Ettore Tagliabue” corsa di gruppo 2 per cavalli di 3 anni sui3.300 metri. Verde Costellation cerca l’affermazione di prestigio ed una terza vittoria consecutiva che lo lancerebbe verso la stagione 2025. Avversario dichiarato Night of dream che poi è sempre della Sc. Eichner.

Altra corsa di livello è il “Premio Azienda di Soggiorno di Merano” Listed Race sui 3.500 metri, tutti gli occhi sono puntati su Natam e Mauricius, entrambi al rientro dopo le fatiche primaverili. Chi sarà dei due, il più preparato?

Una puntata in Europa

Prix du Moulin 2024
partenti Prix du Moulin (fonte France-galop)

Domenica a Longchamp c’è il “Prix du Moulin”, la corsa di GR1 per i più forti miler europei, 7 al via. Charyn è l’indiscusso favorito dopo quanto fatto vedere nell’annata. Notable speech, il vincitore del 2000 guineas inglesi non starà certo a guardare, chiudiamo con Henry Lonfellow che a due anni era l’antagonista di City of Troy: riuscirà a vincere la sua prima corsa di Gr1 all’età di tre anni? AP O’Brien se lo augura anche perché il figlio di Dubawi e Minding potrebbe essere anche un gran bel prospetto in razza, è raggiungere quote 2 nei GR1 sarebbe un gran bel salto in avanti.

Lunedì a Milano

Riparte la stagione meneghina e subito protagonista sarà la classe 2022 ovvero i 2 anni. Quattro le prove a loro riservate, a seguire due interessanti Handicap rompicapo.

prima corsa San Siro 08_09

Partiamo dalle corse dei debuttanti: Prima corsa “Premio Irish Thoroughbred Marketing” per femmine. Otto al via sulla distanza dei 1.600 metri. Le migliori scuderie, i migliori allenatori e fantini a caccia delle nuove gerarchie per il 2025.

terza Milano 08_09

La terza corsa “Premio Teatro a Cavallo” per maschi. Dieci al via sulla distanza dei 1.600 metri. Anche in questo caso le migliori scuderie, i migliori allenatori e fantini a caccia delle nuove gerarchie per il 2025.

Premio gorni 2024

La seconda corsa “Premio Ferruccio Gorni” condizionata sulla distanza dei 1.500 metri per i maschi ha raccolto 4 partenti, tutti ottimi soggetti con il n.1 Bridge Ashi Kun nel ruolo di favorito.

quarta milano

La quarta corsa “Premio 136° stagione d’autunno” condizionata sulla distanza dei 1.

500 metri per femmine ha raccolto 4 partenti, qui il ruolo di favorita spetta alla più titolata ovvero Selfish, vincitrice di Listed e seconda nel premio Primi Passi. Corsa che comunque non si presenta facile poiché i rientri sono sempre difficili. La scuderia di Fabrizio Cameli sembra già in palla, visto l’ottimo debutto di Candid smile sulla pista dritta di Capannelle.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica