Cronache

Le amare note di Spera: «Istituzioni anti cultura»

Vincenzo Spera è sempre un passo avanti. L'innarestabile promoter ha organizzato la prima barcamp a Genova, nella lussuosa location della Gallery di Giglio Bagnara in via Roma. « racconta Spera «.
Una premessa è d'obbligo per dovere di cronaca: Vincenzo Spera vanta una professionalità ultra trentennale nel campo dello spettacolo, l'aver organizzato alcune centinaia di manifestazioni per qualche milione di spettatori, è indubbiamente sinonimo di una notevole capacità organizzativa e per l'appunto professionale. Non avrebbe, d'altronde, potuto portare avanti per tutti questi anni un'attività «non assistita» senza una giusta dose di imprenditorialità e di investimenti personali. E qui si tocca il tasto dolente, Vincenzo Spera accende un’infuocata polemica nei confronti delle istituzioni locali: «
Non resta che gettare la spugna?
«No, io non mi arrendo, oggi giust'appunto la Duemila Grandi Eventi presenta il programma degli spettacoli della nuova stagione autunnale. È un programma non definitivo, è walk in progress, ma è anche l'indice di un cartellone di concerti dal vivo per la prossima stagione che non è sinonimo di chiusura».
Musica, teatro, cabaret e tanto altro.
«Il primo appuntamento sarà il 12 settembre al Teatro Carlo Felice con Luca Barbarossa e Neri Marcorè in Attenti a quei due. Sempre il palco del teatro di Piazza de Ferrari il 22 ottobre ospiterà il concerto Gino Paoli & Friends per festeggiare i 50 anni di carriera del cantautore genovese. A novembre saranno due gli appuntamenti al Teatro Carlo Felice, l'11 con Massimo Ranieri che ritorna in scena con Canto perché non so nuotare… da 40 anni e il 17 con Renzo Arbore e la sua Orchestra Italiana».
Non da meno saranno gli ospiti del Vaillant Palace, che aprirà la stagione con il melodico tour di Gigi D'Alessio «Questo sono io» in programma il 28 ottobre. Il 19 novembre sarà il ritorno dei Litfiba dal vivo in versione originale, il duo Piero e Ghigo si sono riuniti. Sempre a novembre, il 20 arriverà finalmente il Japan Anime Live, il primo evento ufficiale ideato e diretto dai creatori delle serie più famose di anime e manga giapponesi: un'occasione per vedere dal vivo, sul palcoscenico, i protagonisti dell'animazione giapponese.


Il 26 novembre un ritorno a casa per Cristiano De Andrè con il fortunato tour «De Andrè canta De Andrè». E per finire nel nuovo anno, dal 2 marzo 2011 arriverà We will Rock you il grande successo della versione italiana del celebre musical ideato dai Queen!

Commenti