Cronache

Ambiente e società nell’opuscolo Anuu

È stato di recente pubblicato dall’Anuu Migratoristi l’opuscolo La caccia e i cacciatori oggi: una risorsa per l’ambiente e la società. Corredato da una serie di fotografie di aree agricole, forestali e zone umide, è imperniato sulle attività gestionali condotte in collaborazione con il mondo agricolo e rappresenta un primo passo per rendere visibile la vera essenza della caccia italiana, cercando di riavvicinarla all’opinione pubblica e aiutandola a ritrovare i riferimenti a quei valori e a quelle evidenze, soprattutto le più semplici e naturali, come quelle relative al corretto rapporto tra uomo e ambiente nonché al razionale utilizzo delle sue preziose risorse.
L’Anuu ritiene che la caccia e i cacciatori rappresentino oggi un’autentica risorsa per l’ambiente e la collettività, grazie soprattutto alla proficua sinergia instaurata con il mondo agricolo che, in molte aree, ha già consentito di realizzare rilevanti interventi di miglioramento ambientale e di gestione faunistica.
L’opuscolo è stato inviato alle sedi nazionali e regionali delle tre maggiori confederazioni agricole, i cui presidenti nazionali ne hanno apprezzato i contenuti chiari e sostanziosi. Chi fosse interessato a ricevere la pubblicazione, può contattare la segreteria centrale Anuu, via Baschenis 11/c, 24122 Bergamo - tel. 035/243825, fax 035/236925, e-mail: anuu@anuu.

org.

Commenti