Sì alla Grande Medaglia doro a Dionigi Tettamanzi. Con i distinguo (polemici) del Pdl e lastensione del leghista Matteo Salvini, che si è astenuto ma ribadendo seccamente il suo «not in my name». Del resto il Carroccio era arrivato a battezzare «imam» lex cardinale per le aperture allIslam. Il conclave dei capigruppo per scegliere lelenco degli Ambrogini 2011 che il sindaco Giuliano Pisapia premierà al Dal Verme il 7 dicembre è iniziato alle 21 con due premesse per ridurre i tempi del mercanteggio. «Ridurre i premi» - si partiva da una rosa di 156 nomi - e «favorire i milanesi doc». Meglio di nascita, almeno un decennio di attività senza il primo requisito. Sistema usato anche come «arma di difesa» per evitare di dilungarsi in polemiche fiume, e in effetti per la prima volta la riunione non si è protratta tutta la notte. Cancellato subito ad esempio il pm monzese Walter Mapelli che indaga sulle presunte tangenti al Pd Filippo Penati (candidato dalla Lega). Lartista del Dito medio Maurizio Cattelan sparisce subito dalla lista non solo perchè padovano ma per uno sgambetto interno al Pd. A proporlo era lassessore alla Cultura Stefano Boeri, capodelegazione del partito in giunta. Ma precisa prima del conclave la capogruppo Carmela Rozza: «Non sosterrò quei nomi degli assessori già usciti sui giornali. Nel gruppo cera un patto di riservatezza». Anche se passa almeno un nome indicato da Boeri, quello delleconomista Guido Rossi. Premio a un altro economista, Alberto Quadrio Curzio (sponsorizzato dallassessore Bruno Tabacci)
Ci è voluto del tempo per sciogliere il nodo Tettamanzi. Candidato dal sindaco e da Fanzago del Pd. Ma «è una proposta gestita male dallinizio, in maniera non condivisa, e proseguita peggio». Il capogruppo Pdl Si riferisce alle parole dellassessore Franco DAlfonso nei giorni scorsi su un presunto appoggio della Curia alla campagna per Pisapia. «Il sindaco prenda le distanze dallassessore - avverte -, è stata una candidatura allAmbrogino politicizzata e ambigua, votarla ci mette in situazione di imbarazzo». Il Pdl prima propone di escludere Tettamanzi dai 7 dicembre e rinviare il riconoscimento, poi fine arriva il via libera, non vota la Lega. Altre 4 le proposte del sindaco: la famiglia Ravizza, sei fratelli nati tutti in Galleria che oggi hanno tra gli 87 e i centanni, lavvocato Crisanto Mandrioli, larchitetto Mario Bellini che a Milano ha disegnato il nuovo Portello e lAssociazione parkinson che segue anche il cardinal Martini. Niente da fare per Rita Levi Montalcini e Fabio Fazio (peraltro risiede a Montecarlo). In tarda serata confermato lAmbrogino a Eugenio Finardi, al tenore Carlo Bergonzi (proposto dalla Rozza), al giornalista Corrado Stajano, allex dirigente del Pci e fondatrice del Manifesto Rossana Rossanda (proposta da Sonego di SinistraxPisapia).
Ambrogini doro: Cattelan paga labbraccio di Boeri
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.