Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione
Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione

Gli americani amano sempre di più l'Italia

La crisi non ferma i turisti statunitensi e il Belpaese è la nazione europea più sognata dagli americani, lo rivela l'ultima indagine di Visa international travel outlook

Gli americani amano 
sempre di più l'Italia

Milano - Gli americani continuano ad amare lo Stivale. La crisi non ferma i viaggiatori statunitensi che hanno ancora voglia di viaggiare all’estero e indicano l’Italia quale prima destinazione oltreoceano preferita del continente Europeo: lo rivela la nuova indagine di Visa "US International Travel Outlook". Lo studio, condotto presso i titolari di carte di pagamento negli USA che hanno viaggiato al di fuori dei loro confini negli ultimi 3 anni, mostra che l’Italia, presso il 24 % di coloro che hanno partecipato all’indagine e che viaggeranno nel mondo nel 2009-2010, è la destinazione di viaggio più ambita in Europa continentale, distaccata di due soli punti percentuale dalla Gran Bretagna e dai Caraibi (26%) ma prima di Francia (17%), Spagna (15%) e Grecia (12%).

In Usa boom di prenotazioni on line
L’Italia guadagna una posizione rispetto ai risultati emersi dalla scorsa edizione della ricerca ove il nostro Paese figurava al 4° posto nelle preferenze dei turisti Usa per i viaggi internazionali in programma nel 2008. Gli Americani pianificano i loro viaggi e pagano elettronicamente. La ricerca ha rilevato che quando pianificano i loro viaggi all’estero i turisti americani si affidano particolarmente alle risorse tecnologiche. Sette su dieci utilizzano la rete per ricercare e raccogliere informazioni mentre ben il 62% prenota il proprio viaggio tramite le agenzie di viaggio online quali Travelocity, Expedia od Orbitz.

Gli americani usano la carta di credito
La maggior parte dei viaggiatori ha citato le carte di credito e debito come il metodo di pagamento preferito quando viaggiano all’estero (62%) per la sua comodità (71%), sicurezza (56%) e facilità di accesso al denaro (54%). “L’Italia rimane una meta molto amata dai viaggiatori statunitensi e il fatto che questo trend sia stato rilevato nel corso di un clima economico non propriamente favorevole rende l’apprezzamento del “turismo made in Italy” significativo” ha dichiarato Davide Steffanini, Direttore Generale di Visa Europe in Italia.

Ma in Italia vince ancora il contante
“Tuttavia, nonostante gli Usa continuino a giocare un ruolo primario nel turismo globale, l’Italia rimane un Paese ancora legato ai pagamenti in contante, una modalità di pagamento non apprezzata dagli Americani in quanto negli USA il pagamento elettronico è pratica quotidiana e utilizzato anche per le piccole spese. E’ importante, dunque, nel nostro Paese espandere la rete di accettazione delle carte di pagamento a tutti i livelli, anche in quegli esercizi commerciali dove di solito si effettuano pagamenti in contante.

La crisi non frena la voglia di vacanza
La situazione economica americana non ha frenato l’entusiasmo per i viaggi all’estero tra la popolazione USA.

Circa la metà degli intervistati (47%) hanno affermato che il difficile momento congiunturale non ha avuto impatto sul loro desiderio di viaggiare all’estero e il 18% ha dichiarato di essere ancora più desideroso di effettuare viaggi internazionali. Tuttavia l’83% del campione ha dichiarato che intende modificare i propri piani di viaggio per far fronte al momento di crisi politica ed economica.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica