da Roma
È leffetto V. (Visco) ad aver prodotto laumento delle entrate fiscali 2007, come dice il governo? Oppure, come sostiene lopposizione, è stato leffetto T. (Tremonti)? A chi va il merito dei 29 miliardi e 400 milioni di euro incassati in più dallErario nei primi dieci mesi di questanno? Il Bollettino economico di Bankitalia ci aiuta a capirlo.
Reddito dimpresa. Parte della crescita deriva dalle misure di inasprimento permanente del prelievo sul redditi dimpresa (con effetti su Ires e Irpef) e su giochi e commesse, contenute nella manovra 2006. Maggiore gettito: 3 miliardi. Effetto T.
Imposte «una tantum». Un ulteriore aumento è dovuto a misure con effetti transitori della manovra 2006, come la riapertura dei termini per il versamento di imposte una tantum degli anni precedenti. Dallimposta sulla rivalutazione dei beni aziendali sono arrivati 4,3 miliardi, contro 700 milioni nel 2005. Maggiore gettito: 4 miliardi. Effetto T.
Irpef e contratti. Il gettito dellIrpef è cresciuto del 7,2%, trainato dalle ritenute sul lavoro dipendente (+7,8% per 6,4 miliardi di euro). LIrpef versata in autotassazione, corrisposta da autonomi e piccole imprese, è cresciuta solo dell1,6%. Gli aumenti, anche arretrati, dei contratti e il conseguente prelievo sono causa del fenomeno. Maggiore gettito: 7,5 miliardi. Effetto D.F. (drenaggio fiscale).
Ires, aumenta la base. Limposta sui redditi delle società è cresciuta del 19,6%. Un aumento che risente delle misure per ampliare la base imponibile contenute nella manovra 2006, misure che secondo Bankitalia hanno avuto effetto. Maggiore gettito: 3,5 miliardi. Effetto T.
Attività finanziarie. Il gettito del complesso delle imposte sostitutive sulle attività finanziarie è cresciuto del 38,6%. Il buon andamento dei corsi azionari 2005 e il ridimensionarsi dei crediti dimposta hanno contribuito al risultato. Maggiore gettito: 3 miliardi. Effetto M. (mercato).
Iva ok col caro greggio. LIva è aumentata dell8,9%, con un picco del 19% sulle importazioni dai Paesi extra Ue, riflettendo laumento del prezzo del petrolio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.