Parigi. Fari puntati in Francia sull«Air Sarko One», il nuovo aereo presidenziale di Nicolas Sarkozy, dopo la notizia ubblicata dal Canard Enachainé secondo cui il capo di Stato avrebbe ordinato la sistemazione di una vasca da bagno in cabina nonchè la possibilità di fumare sigari a bordo. «Non cè nessuna ostentazione» nel modo in cui Sarkozy si sta facendo personalizzare il suo nuovo Airbus A330, ha precisato un portavoce. Ma secondo un responsabile della Difesa, citato dal Canard, Sarkozy «voleva assolutamente una vasca da bagno». E non sarebbe stato facile fargli capire che in caso di turbolenze lacqua rischiava di fuoriscire. Alla fine, siccome di docce non ne voleva proprio sentir parlare, Sarkò si è dovuto accontentare di una più piccola vasca a sedere.
L«Air Sarko One», è stato acquistato di seconda mano dalla compagnia Air Caraibes e sta attualmente subendo un profondo lavoro di restyling, che servirà a trasformarlo in una sorta di «Eliseo volante». Laereo comprende una stanza da letto con bagno, una sala riunioni e prevede «la possibilità per Sarkozy (che è un patito di sigari cubani) di fumare a bordo». I posti a sedere sono stati ridotti da 324 a una sessantina, guadagnando notevoli quantità di spazio.
«Sarkozy viaggia molto allestero» e per questo necessita »di equipaggiamenti legati alle sue funzioni, sia in termini di comunicazione, di spazi per lavorare, dialogare con i collaboratori....Non cè nessuna ostentazione, cè solo la volontà di avere un equipaggiamento che sia allaltezza della quinta potenza mondiale», ha spiegato uno dei suoi portavoce.
Costo totale delloperazione? Circa 180 milioni di euro. Una somma che in Francia ha fatto storcere più di un naso, visto che è stato lo stesso Sarkozy negli ultimi mesi ad imporre il rigore e a censurare le «spese pazze» di alcuni suoi ministri.