La Lombardia che si annette alla Svizzera e diventa il ventisettesimo cantone? Non unallucinazione da indigestione di cioccolato, ma il desiderio di ben 12mila persone che in appena quattro giorni si sono prese la briga di mettere la firma sotto una petizione. Succede dopo che il ministro della Difesa della Confederazione elvetica, Ueli Maurer, ha dichiarato che annettere la Lombardia alla Svizzera non sarebbe affatto un problema e in rete (sul sito petizioneonline.it) spunta una raccolta di adesioni per un referendum per lindipendenza della regione dallItalia. Primo passo verso lannessione. Obiettivo 500mila firme, nonostante sia ben chiaro che lipotesi secessionista non è certo contemplata nella Costituzione italiana. Entusiasmo della Lega con Roberto Maroni che la «posta» subito nella sua bacheca facebook. E Davide Boni che tweetta «Magari!».
«La Lombardia - si legge nella petizione - pagherebbe meno tasse, entrerebbe a far parte di un Paese efficientissimo e allavanguardia, neutrale, estraneo allinfluenza negativa dellUnione europea e degli Stati Uniti; passeremmo al franco svizzero, con una diminuzione dei tassi dinflazione, pagheremmo un minor pedaggio autostradale; e soprattutto continueremmo a parlare italiano, mantenendo dunque le nostre tradizioni».
«Perchè regalarci alla Svizzera? Gli svizzeri sono bravi e simpatici, ma sono meno bravi e simpatici di noi» è costretto a replicare il governatore Roberto Formigoni, perché in Italia anche le burle rischiano di diventare faccenda seria.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.