Leggi il settimanale

«Dopo anni di diete peso i cibi a occhio»

L'addio alle calorie segna la fine di un'era ma c’è chi non si arrende. Come Maria Teresa Ruta. Per anni paladina della forma fisica conquistata a suon di diete e palestra, oggi la conduttrice tv continua a mantenere un approccio positivo.
Cosa succederà agli italiani che per anni hanno fatto i conti con le calorie?
«Noi donne stoiche italiane resisteremo imperterrite alle nostre diete. Ci adatteremo anche ai kilojoule: ormai siamo talmente brave che andiamo a stima».
Le abitudini cambieranno?
«Le over 30 si autoregoleranno: nella vita hanno già provato almeno dieci tipi di dieta, sanno quella che funziona per il proprio fisico».
E le giovanissime?
«Loro si adattano sempre alle novità. E per una volta saranno le mamme a imparare dalle figlie».
Lei ha seguito molte diete?
«Tante. Dagli anni della scuola: ho iniziato con la dissociata quando facevo atletica. Allora studiavo e lavoravo, il mio fisico si era ribellato arrivando a 80 chili».
E ora?
«Seguo la compensativa, consigliata dal nutrizionista Pietro Migliaccio. È la "dieta del coccodrillo"».
Ovvero?
«Quando esco mangio di tutto, anche perché è sbagliato far pesare agli altri i nostri regimi alimentari. Poi per due giorni mangio solo riso in bianco».


Mai fatto diete ipocaloriche?
«Ho sempre preferito quelle che modificano le abitudini: solo se mangiamo in modo corretto l'organismo brucia il superfluo».
La dieta migliore?
«L'amore. Non ho mai visto una donna innamorata preoccuparsi della linea».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica