Mano dura dellAntitrust con Telecom: due multe per complessivi 600mila euro per «comportamenti ostruzionistici e strategie che rappresentano pratiche commerciali scorrette». In sostanza lAntitrust accusa Telecom di aver tentato di trattenere i clienti che volevano cambiare operatore. Non si è fatta attendere la replica della società: «Comportamenti corretti e nel rispetto delle regole». Due le multe: la prima di 320mila euro, la seconda (ridotta) di 280mila euro. Nel primo caso lAntitrust contesta «comportamenti ostruzionistici», ostacoli tecnici che avrebbero impedito o ritardato il passaggio ad altri operatori di clienti di telefonia fissa. Come controparti sono intervenuti i concorrenti Wind, Fastweb e Vodafone. La seconda multa riguarda la telefonia mobile: la strategia commerciale per convincere i clienti a non tradire in questo caso sarebbe stata «ingannevole, inesatta e incompleta, con informazioni fuorvianti». Questa volta le controparti erano Poste Mobile e Coop Italia. Per il Consiglio degli utenti si tratta di rilevi «più volte sollevati. Serve un controllo serrato di questo settore». Per pratiche comerciali «scorrette» multe anche per Tele2 e Sky.
Loperatore di telefonia fissa di Vodafone Italia dovrà pagare 50mila euro per non aver tenuto conto di una precedente contestazione: poca chiarezza nellinformare i clienti sulla presenza di filtri per il traffico internet Adsl che impediscono laccesso ad alcuni servizi. Quanto a Sky la sanzione è di 195mila euro: colpa di unofferta («tutto a soli 45 euro per tre mesi senza impegno») che «avrebbe potuto trarre in inganno il consumatore medio».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.