Antonella, Mara e Lorella seducono Raiuno

Tre donne, tre bionde, tre brave professioniste, tre madri, tre belle signore. Se i progetti, ancora tutti in fase di studio, andassero in porto, ce le ritroveremmo tutte e tre su Raiuno. Non sono certo facce nuove del primo canale, però due di loro erano sparite da alcuni anni. E dunque, in autunno potremmo vedere all’ora di pranzo tra i fornelli Mara Venier, a cena (e anche dopo) Antonella Clerici, e alla domenica pomeriggio Lorella Cuccarini. Sì, perché i vertici di Raiuno dopo la bufera di elezioni, par condicio e talk show politici aboliti, metteranno a punto i palinsesti del prossimo anno e nei punti all’ordine del giorno c’è il cambiamento di alcune fasce orarie. L’idea è - evidentemente - puntare su presentatrici di grande esperienza, invertendo la rotta impressa negli ultimi anni di sperimentare giovani ragazze, fresche e meno costose (di cui comunque non ci sarà da preoccuparsi, troveranno altra collocazione). Certamente, perno della nuova stagione sarà Antonella Clerici, che dopo il successo sanremese va a batter cassa sia dal punto di vista dell’importanza dei programmi sia dal punto di vista economico. Bene, l’idea sarebbe quella di affidare alla riccioluta giornalista il programma di access prime time, cioè quello che va in onda dopo il Tiggì, lo spazio ora occupato da Affari tuoi. L’epoca di Max Giusti sembra finita (un conduttore dei pacchi esaurisce la sua carica dopo due anni): con l’occasione si sta decidendo se sostituire il giochino con un altro tipo di trasmissione. Decisione veramente complessa, visto che Affari tuoi è l’unico show che è riuscito a contrastare Striscia la notizia negli ultimi anni e trovarne un altro all’altezza è veramente arduo. Comunque, se si arrivasse a questa conclusione, la Clerici andrebbe in onda tutte le sere alle 20,30. Certo, quattro anni fa, quando fu messa tra i pacchi non andò benissimo, ma quella fu una stagione complicata in cui lei sostituì in corsa Pupo. In più sarà probabilmente alla guida in prime time di uno show dedicato alla scoperta di nuovi talenti (per fare concorrenza a distanza di tempo a Italia’s Got talent in prossima partenza su Canale 5). Se tutto ciò non andasse in porto, tornerebbe valido il progetto iniziale: riportare la conduttrice alla Prova del cuoco, che le fu sottratta quando andò in maternità. Su Facebook si sono formati gruppi di fan che chiedono a gran voce il suo ritorno. In attesa di sapere, godiamoci la bionda mammina dal 27 marzo alla guida di Ti lascio una canzone, lo show «originale» con i bambini canterini.
Tornando sul lato progettuale, se la Clerici riuscisse ad accaparrarsi l’access, a spentolare a mezzogiorno potrebbe arrivare Mara Venier. Lontana da Raiuno (tranne qualche incursione) dal 2006, dopo la famosa lite Pappalardo-Zequila, si riaprirebbero per lei le porte del primo canale, in cui è stata regina per anni come padrona di casa di Domenica In. Alla Prova del cuoco si riconquisterebbe un posto in prima fila e si prenderebbe una bella rivincita su Fabrizio Del Noce, l’ex direttore di Raiuno che non l’ha voluta più sulla rete e che ha dato il via all’operazione denominata appunto «Del Noce’s Angels» (Elisa Isoardi, Eleonora Daniele, Caterina Balivo e Veronica Maya) per portare in varie fasce orarie conduttrici più giovani.
Veniamo alla terza bionda conduttrice. L’operazione sembra proprio difficile, ma ci potrebbe essere il rientro di Lorella Cuccarini nella Tv di Stato. Lei spera di arrivare all’importante vetrina della domenica pomeriggio, magari insieme a Maurizio Costanzo. Sembra infatti che l’orientamento della direzione sia quello di togliere Domenica In a Pippo Baudo, con grande sofferenza da parte sua, che però verrà ricompensato con qualche programma di prima serata. Lorella, che ha già avuto esperienza di contenitori domenicali (dal ’91 al ’93 insieme a Columbro presentò quello di Canale 5), era uscita dalla Rai nel 2004 (anche lei poco amata da Del Noce) dopo alcuni programmi non perfettamente riusciti. Si lamentò con dispiacere che «la pagavano per non far nulla». Se la decisione convergesse su di lei, darebbe un volto completamente nuovo, ma tradizionale (così come vuole l’attempato pubblico del primo canale) alla domenica.

Tra l’altro sarebbe direttamente concorrente di quella Barbara D’Urso contro cui si è scagliata in un recente intervista bollando il suo show come volgare e trash.
Ultima nota, ma importante: tutte e tre le signore hanno lo stesso agente: Lucio Presta, l’uomo a cui la Rai deve parecchio per il grande successo dell’ultimo Sanremo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica