Leggi il settimanale

Aperitivi per gustare meglio le note classiche

Metti un pomeriggio nell'incantevole "Perla del Tigullio", un paio d'ore di buona musica ed infine un aperitivo gustato con gli artisti, gli appassionati e - perché no? - con i turisti o con chi magari è capitato per caso a godere di questa vivace iniziativa all'insegna della cultura e del gusto raffinato. Non manca proprio nulla per riscaldare (se il freddo prima o poi arriverà) i prossimi pomeriggi invernali di "Santa" che a partire da oggi (ore 16) ospita, nell'auditorium appunto di Santa Margherita, la rassegna di musica classica "I concerti aperitivo", organizzata da A.MU.SA (Associazione Musicale S. Ambrogio) e che si svolgerà con cadenza settimanale fino al 24 febbraio.
Dopo il brillante successo ottenuto lo scorso anno a Rapallo e nei tre precedenti a Recco, anche un'altra rinomata località della nostra splendida riviera offre ai suoi "amanti", indigeni e non, pomeriggi di estrema piacevolezza in una cornice dal fascino immutabile.
«I concerti avranno protagonisti di grande livello anche internazionale - dice Alessandro Magnasco, presidente di A.MU.SA - già da domani con Anton Serra al flauto e Jaume Torrent alla chitarra; tutti artisti che regaleranno esecuzioni di alto pregio, proponendo organici spesso molto originali, come il quintetto di fiati abbinato al pianoforte a quattro mani (concerto del 4 febbraio) che offre un excursus su temi operistici, o ancora il pianoforte con la fisarmonica (Campi-Cozzano il 24 febbraio); senza naturalmente nulla togliere agli ensemble tradizionali o ai brillanti solisti, che presentano programmi di grande interesse e godibilità. Un'iniziativa di cui andiamo molto fieri, e per cui devo ringraziare l'assessore alla cultura Giuseppe Pastine e la sua squisita disponibilità».
Una nota in più, al di fuori della rassegna: il concerto di Capodanno - con l'Orchestra Malipiero di Asolo diretta da Valter Bavero e i due cantanti C. Minato e L. Bertuola - previsto il 1 gennaio alle 17.

45 nella chiesa di S. Martino a Portofino, con ingresso libero, ad offerta a favore dell'Unicef per i bambini delle Filippine recentemente colpiti dall'ennesima calamità naturale; un caldo pensiero di solidarietà per chiudere questo 2006.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica