È stata aperta uninchiesta, da parte della Digos di Genova, sui tafferugli dellaltra sera alla festa del Pd che hanno costretto lamministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, ad abbandonare sotto scorta il convegno cui era stato invitato. La polizia sta acquisendo filmati e foto degli scontri per identificare i No Tav che hanno contestato Moretti e costretto gli organizzatori ad annullare il dibattito, iniziato con la protesta pacifica dei familiari delle vittime della strage di Viareggio. Nei tafferugli, fra laltro, è rimasto ferito Marco Priano, addetto alla sicurezza del Pd genovese, portato in ambulanza allospedale Galliera e medicato per alcune ferite al torace guaribili, secondo i medici, in quattro giorni.
La cronaca dei fatti è un crescendo di intolleranza sfociata in violenza: prima le urla e gli insulti dei familiari delle vittime della strage di Viareggio, poi i tafferugli tra un gruppo di No Tav e le forze dellordine. Nel mirino lamministratore delegato delle Ferrovie. Moretti avrebbe dovuto parlare di trasporto ferroviario e Alta Velocità insieme con leurodeputata del Pd Deborah Serracchiani. Ad attenderlo cera però un nutrito gruppo di congiunti delle vittime della strage di Viareggio, pronti a urlargli contro tutta la loro rabbia per lincidente ferroviario che ha causato la morte dei loro cari, 32 persone in tutto, tra cui giovani e bambini. «Una persona degna si doveva dimettere il giorno dopo lincidente, invece lui è ancora lì», sosteneva Daniela Rombi, presidente dellassociazione «Il mondo che vorrei», arrivata in pullman dalla Toscana con una cinquantina di viareggini. Il moderatore della serata, il responsabile nazionale trasporti del Pd Matteo Mauri, ha preso la parola, ma la sua voce è stata sommersa dai fischi e dagli insulti. A scatenare la bagarre, però, è stato un gruppo di No Tav. Prima hanno esposto uno striscione «La Tav non passera», poi hanno cominciato a gridare «giù le mani dalla Valsusa». Dalle parole si è passati ai fatti quando la polizia in assetto antisommossa, temendo il peggio, si è schierata davanti ai No Tav.
Aperta uninchiesta sullassalto dei No Tav a Moretti
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.