Scienze e Tecnologia

Applicazioni, Nokia arruola gli utenti-inventori

Applicazioni, Nokia arruola gli utenti-inventori

Roma - Saranno gli utenti-inventori a creare le nuove applicazioni per gli smartphone della Nokia. La casa finlandese è infatti pronta a lanciare, domani, un concorso che premierà le dieci migliori idee della gente comune, nonchè gli sviluppatori che le trasformeranno in applicazioni funzionanti. Per partecipare al concorso, chiamato «Nokia Apps to be Wired», occorre candidare l’idea di applicazione che si vorrebbe avere sul sito nokia.it/wired, spiegando il concept dell’idea e la sua utilità. Il concorso si concluderà il 28 maggio con la selezione delle dieci migliori idee, ciascuna premiata con mille euro. Le idee verranno quindi svelate agli sviluppatori, che avranno 24 ore di tempo per per sviluppare e rendere funzionante un’applicazione a loro scelta. Il vincitore sarà premiato con 30 mila euro e, insieme a tutti gli altri partecipanti, avrà la possibilità di inserire la propria creazione sul negozio virtuale Ovi Store. Qui l’applicazione che risulterà essere la più scaricata dagli utenti frutterà al suo sviluppatore 20 mila euro.

Con il concorso, organizzato insieme Wired Italia, Nokia intende premiare «le idee destinate a cambiare il nostro vivere quotidiano», che saranno esaminate da una giuria di esperti sulla base di tre parametri qualitativi: benefici per la collettività, originalità e innovazione. Sulla tipologia di applicazioni non ci sono limiti: le proposte potranno infatti spaziare tra vari ambiti, dal lavoro alla vita quotidiana, dal cibo agli animali, passando per lo sport, i viaggi e l’intrattenimento.

Le dieci idee vincitrici saranno presentate a Roma il 3 e 4 giugno prossimi, durante la sesta edizione della conferenza ’Frontiers of Interaction’, uno dei principali appuntamenti italiani per analizzare le tematiche legate all’innovazione. 

Commenti