Carissimo dott. Lussana, con doloroso sconcerto ho appreso dalla lettera del dott. Italo Ferraro la notizia relativa al diniego posto dallAmministrazione Comunale alla tumulazione delle ceneri di suo padre, la Medagli dOro al V.m. (e che medaglia doro) Comandante Luigi Ferraro, nel Pantheon di Satglieno.
Ho avuto lonore e il privilegio di ben conoscere il Com.te Ferraro, uomo di eccelse virtù che, oltre ad avere compiuto tutte le imprese così amorosamente elencate da suo figlio nel campo militare ed in quello civile, fu anche personalità di tutto rilievo nel mondo dello sport in cui espresse le sue qualità di organizzatore ed animatore di importanti eventi finalizzati allesaltazione delletica sportiva. Fu infatti anche socio fondatore del Panathlon club di Genova (il terzo mondo) nelle cui fila si adoperò sempre per divulgare limportanza dellagonismo leale e della cultura del fair-play.
Non posso credere che la questione di cui si lamenta giustamente il figlio dellEroe possa essere liquidata così semplicemente. Faccio appello a Lei, caro Lussana, ai Suoi collaboratori ed a tutti coloro (e sono moltissimi) che hanno conosciuto lindimenticabile «Gigi» affinchè si crei un movimento dopinione per provocare un ripensamento da parte degli Amministratori competenti in materia, tenendo altresì presente che sono ben numerosi i suoi estimatori (ed anche amici) che politicamente la pensano in modo opposto al suo, compresi i suoi lontani nemici di guerra.
E poi, cerchiamo di smetterla con il «fascista» ed «antifascista»: quando un uomo è un galantuomo, le sue idee politiche passano assolutamente in secondo piano: e Ferraro è stato un gran galantuomo!
Infine, sarebbe interessante conoscere le reali motivazioni che hanno reso possibili le (cito le parole di Italo Ferraro) «tergiversazioni» di alcuni mesi da parte dellAmministrazione Comunale prima di prendere questa deplorevole decisione che indigna e lascia amaramente stupefatti. Non si perda unaltra occasione per onorare degnamente un glorioso figlio di Genova. Molto cordialmente.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.