Leggi il settimanale

Arriva l’esodo estivo: ecco i giorni da bollino nero

Roma«Gli italiani non hanno mai rinunciato all’esodo estivo. Lo abbiamo visto nel 2007, nel 2008, nel 2009 e contiamo di vederlo anche nel 2010». Parola di Giovanni Castellucci, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia (Aspi), che si prepara ad affrontare il consueto assalto degli italiani al casello per raggiungere un posto al sole. Insomma nonostante la crisi il traffico estivo atteso è «in linea con gli anni scorsi».
Meglio evitare se possibile le giornate da bollino nero, quando è previsto il traffico più intenso, ovvero sabato 31 luglio e 7 agosto. Ovvio però che chi parte quei giorniè perchè non ha alternativa. Dunque non si parli più di partenze intelligenti, altrimenti sembra che chi parte quei giorni lo faccia perchè è scemo. Partire per le vacanze è intelligente comunque. L’importante è essere consapevoli di quello che ci aspetta e prepararci adeguatamente ad affrontarlo. Per agevolare le partenze la società Autostrade da parte sua ha ridotto il numero dei cantieri, dai 140 medi giornalieri e 14, e ha ripristinato il divieto per i mezzi pesanti per tutte le domeniche di luglio, agosto e settembre dalle 7 alle 24 e per i sabati di luglio e agosto dalle 7 alle 23. Divieto pure per i venerdì “neri“ di luglio e agosto dalle 16 alle 24.
Distribuiti poi oltre 6 milioni di volantini con le previsioni del traffico ed il calendario delle giornate più a rischio. Tra le novità l’istituzione nei giorni più caldi di una sala gestione emergenze per coordinare i presidi dei nodi e dei tratti più trafficati e poi un accordo con Rtl 102.5 che affiancherà Isoradio per diramare le informazioni sulla viabilità 24 ore su 24. Poi aree di servizio più moderne ed attrezzate anche per i bambini e gli Hi Point. Punti informativi sulla viabilità presenti in 35 aree di servizio. Qui i clienti potranno anche usufruire di 30 minuti di connessione gratuita ad Internet in modalità wi-fi. Nelle 80 aree di servizio Aspi verranno applicati sconti al prezzo del carburante.
L’ attenzione per la sicurezza stradale resta la priorità e i risultati, assicura Castellucci, ci sono.«Sulla nostra rete negli ultimi 4 anni, tra luglio ed agosto, abbiamo registrato una diminuzione della mortalità di oltre il 50 per cento -assicura l’ad-A questo si aggiunge una riduzione del 34 per cento del tempo di percorrenza». A vigilare ci saranno 280 pattuglie della Polizia stradale, 1270 mezzi speciali di soccorso presso i punti più caldi e 6000 addetti su strada.
Anche l’automobilista però deve fare la sua parte per viaggiare sicuro. Ecco quindi alcune semplici regole per partire tranquilli.
Informarsi sulle previsioni per il traffico e seguire i notiziari radio. Controllare il mezzo con cui si viaggia. Allacciare sempre le cinture di sicurezza e adottare i seggiolini per i bambini. Ovviamente rispettare i limiti di velocità e la distanza di sicurezza. Attenzione ai colpi di sonno: restano fra le prime cause di incidenti, dunque partire solo se riposati.

Niente alcool prima e durante il viaggio. Chiamare subito i soccorsi in caso di incidente. Occupare sempre la corsia libera più a destra e fermarsi in corsia di emergenza soltanto se assolutamente necessario per un guasto o un malore.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica