Arriva l'imballaggio che allunga la vita a frutta e verdura

La scoperta di due ricercatrici di Salerno. "Sarà possibile confezionare prodotti più maturi, con meno conservanti"

Quindicimila euro destinati a sviluppare imballaggi per frutta e verdura con un rivestimento attivo a base di un nuovo polimero,che permette un rallentamento della maturazione ed il prolungamento del periodo di conservazione degli alimenti in modo più efficace rispetto ai prodotti usati finora. È il premio messo a disposizione dal Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (Instm) e dall'Università di Firenze, assegnato al progetto vincitore del "Premio Made New in Italy 2009 - I materiali innovativi dall'università all'impresa".
Il Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali coordina l'attività di gruppi di ricerca appartenenti a 45 università italiane, tra cui l'Università di Salerno. L'imballaggio eco-attivo che mantiene freschi più a lungo gli ortaggi nasce, si legge in una nota, da un'idea di Alexandra Albunia e Rosangela Feola. È costituito da un film poroso di rivestimento a base di polistirene sindiotatticoattivo, una molecola dotata di microcavità che catturano l'etilene, l'ormone responsabile del processo di maturazione dei vegetali.

«Il nostro assorbente polimerico - spiega Albunia, ricercatrice dell'Università di Salerno - oltre al controllo del livello di etilene, consente di svolgere delle ulteriori funzioni, non riscontrabili negli imballaggi attivi attualmente disponibili sul mercato, quali la minimizzazione della disidratazione e la riduzione di conservanti, che permette di lasciar maturare i frutti sulla pianta, contribuendo ad ottenere un prodotto più genuino, più fresco e più saporito». E nel 2010 dovrebbe vedere la luce Nano Active Film srl, la società che si occuperà della realizzazione e commercializzazione di questi imballaggi innovativi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica