Chissà se sarà un bestseller, come tutti gli altri suoi libri... Di certo sarà un «caso» letterario di cui la stampa parlerà parecchio, visto il tema, visto il nome dellautore, visto il tema del romanzo e soprattutto il fatto che si tratta di una «bozza» completata da unaltra mano dopo la morte dello scrittore. Stiamo parlando del nuovo romanzo postumo di Michael Crichton, dal titolo Micro, incentrato sulle disastrose conseguenze di un esperimento scientifico andato storto e che uscirà negli Stati Uniti il prossimo novembre.
Lautore di Jurassic Park e Sol Levante - che complessivamente ha venduto 150 milioni di copie dei suoi romanzi - aveva scritto poco più di un terzo del libro quando la morte lo ha colpito nel novembre 2008, alletà di 66 anni. Micro è un thriller incentrato su una società biotech con sede allHawaii che impiega studenti freschi di laurea per alcune ricerche «segrete» nel campo delle biotecnologie: alcuni di questi giovani si ritroveranno invischiati in un misterioso caso ambientato in una foresta pluviale... Ma il lato più curioso della faccenda (un primo romanzo postumo di Crichton era già uscito nel 2009) è che il libro ritrovato nel computer del papà di Jurassic Park e di E.R. è stato completato da un altro autore, lo scrittore statunitense Richard Preston, famoso come autore di Area di contagio sul virus Ebola. Autorizzato dagli eredi di Crichton, Preston ha portato a compimento la trama di Micro iniziata dal romanziere americano che ha dato avvio al genere del techno-thriller, con libri come Preda e Next. Preston per completare il romanzo ha usato appunti, annotazioni e alcuni abbozzi presenti nel personal computer dellautore scomparso.
Leditore HarperCollins, annunciando luscita in autunno di Micro, ha precisato che Richard Preston è rimasto «immediatamente affascinato dal manoscritto di Crichton». «Michael ha scritto una trama piena di avventura in un mondo misterioso che sembra travolgere ogni immaginazione», ha commentato Preston.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.