Le nuove promesse della musica internazionale salgono sul palco del Pulp per sposare due cause benefiche. Da oggi e per l'intero mese il locale di via Alserio, in zona Isola, ospiterà Inedito, l'iniziativa nata per lanciare le giovani rivelazioni della scena musicale e per sostenere l'Amref, rappresentata dal regista Icio Deromedis, impegnata nella realizzazione di pozzi idrici nell'Est dell'Africa, e l'Associazione Progetto di vita, che combatte il problema dell'indebitamento dei cittadini.
Mic & Squalo, Fanya, Morera, Cinzia Belli, Giorgio Cocco, Dj Panico, sono alcuni dei nomi dei 16 artisti (tra singoli e gruppi), di etnie differenti, che si esibiranno, a titolo gratuito e senza intenti di sfida, alla presenza di noti cantanti e band, quali Alberto Fortis e Simone De Marinis, ospiti della prima serata, Le Vibrazioni e Negramaro. Ogni venerdì (ore 21) si cimenteranno in generi completamente differenti, con brani editi e inediti, accompagnati dalla base musicale dei General Amanda, e animeranno le notti milanesi anche nel mese di giugno, in locali e luoghi all'aperto della città, per poi partecipare alla Notte bianca di ottobre. Obiettivo della manifestazione, presentata dal conduttore Paky Arcella, è «trasformare Milano nella città della musica» afferma Biagio Maimone, presidente dell'associazione Progetto di Vita, che, a tal proposito, ha promosso la nascita presso il Pulp di un «laboratorio musicale permanente», un giorno a settimana, in cui i gruppi potranno liberamente esibirsi e sperimentare nuovi stili vocali e sonori. «Il nostro slogan - continua Maimone - è libera espressione musicale e culturale per la gioventù» cui è affidato il compito di riscoprire i valori di una sana e costruttiva aggregazione. L'evento poi è legato alla raccolta di fondi a favore di Amref e Progetto di Vita, associazioni che si interessano di realtà geografiche diverse, ma permeate dalla stessa problematica, purtroppo non superata: la povertà. Vogliamo costruire più pozzi possibili per la popolazione africana e favorirne lo sviluppo, così come vogliamo sanare le deformazioni di una società del benessere che porta al sovraindebitamento dei cittadini, rendendoli non solo poveri, ma infelici e spaventati, perché schiavi di debiti non gestibili».
La manifestazione si avvarrà anche del contributo di Rizofonic di Mario Riso, legata ad Amref, che gestisce oltre 60 gruppi musicali e che ha già realizzato un video e un cd finalizzati alla costruzione di pozzi in Africa. La società Artestars di Maurizio Castelli, invece, si occuperà dell'organizzazione dell'evento.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.