Arsenal, United e Tottenham tre tabù da sfatare in una notte

Arsenal, Manchester United, Tottenham: il Milan combatte anche contro quello che rischia di diventare il tabù inglese. Nella storia delle coppe europee i confronti tra i rossoneri e il calcio d’Inghilterra sono stati 34, con un bilancio in grande equilibrio: 11 vittorie, 11 pareggi e 12 sconfitte. A girarlo decisamente a favore dei club britannici sono stati però proprio gli ultimi incroci: quello dello scorso anno con il Manchester negli ottavi di Champions e quello del 2008 con l’Arsenal, sempre negli ottavi dell’ex coppa Campioni.
Dopo la rivincita sul Liverpool nella finale di Atene del 2007, dunque, la Champions del Milan è sempre finita negli ottavi contro club inglesi. E il Tottenham questa sera potrebbe completare un maledetto tris, se la squadra di Allegri non riuscisse a fare il ribaltone. Tra l’altro, anche negli ultimi due precedenti il Milan aveva subito una sconfitta a San Siro. L’anno scorso lo United vinse 3-2 l’andata al Meazza (gol di Scholes e doppietta di Rooney, mentre Ronaldinho e Seedorf aprirono e chiusero la partita) prima di liquidare i rossoneri a Old Trafford con un pesantissimo 4-0. E nel 2008, dopo uno 0-0 a Londra, il Milan venne battuto in casa 2-0 dall’Arsenal con i gol di Fabregas e Adebayor.
Non solo, ma con il Tottenham c’è anche da vendicare una lontana eliminazione in semifinale di coppa Uefa nell’unico precedente tra le due squadre del 1971-72.

Allora il Milan perse l’andata a White Hart Lane per 2-1 (doppietta di Parryman che ribaltò il gol iniziale di Benetti) e non andò oltre l’1-1 nel ritorno a San Siro (gol di Mullery e rigore di Rivera).
L’unica vittoria del Milan in Inghilterra (su 15 trasferte) è l’1-0 in casa del Manchester United della Champions 2005 (gol di Crespo).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica