Arte

A Venezia la mostra "Imago iustitiae" al Museo Carrer

La storia dell'iconografia artistica per ripercorrere la formazione del concetto di "Giustizia". A Venezia la mostra “Imago iustitiae” – Capolavori attraverso i secoli

A Venezia la mostra "Imago iustitiae" al Museo Carrer

Ascolta ora: "A Venezia la mostra "Imago iustitiae" al Museo Carrer"

A Venezia la mostra "Imago iustitiae" al Museo Carrer

00:00 / 00:00
100 %

Dal 10 giugno al 3 settembre, il museo Correr di Venezia ospiterà la Mostra “Imago iustitiae” – Capolavori attraverso i secoli a cura di Marina Mattei, promossa dal Comune di Venezia nella persona del sindaco Luigi Brugnaro. L'ideazione e l'organizzazione dell'evento sono a cura del Centro europeo per il turismo e la cultura di Roma, presieduto da Giuseppe Lepore, insieme con la Fondazione musei civici di Venezia, presieduta da Mariacristina Gribaudi. Il comando interregionale dell’Italia nord-orientale della Guardia di finanza, diretto dal generale di corpo d'armata Carmine Lopez ha dato il patrocinio alla mostra e curato i più alti aspetti istituzionali relativi alla pianificazione, programmazione e organizzazione dell’evento.

Lo scopo della mostra è quello di ripercorrere la formazione del primitivo concetto di "Giustizia" attraverso i mutamenti dell’immagine nei secoli, magistralmente resi da grandi artisti di tutti i tempi. "Il Museo Correr, il luogo dove il visitatore può confrontarsi con la storia di Venezia, ospita questa mostra che permette di cogliere la sintesi artistico-concettuale del significato della giustizia", ha spiegato il sindaco Brugnaro, evidenziando che è "un tema, quello della giustizia, che ha sempre sfidato gli artisti a sintetizzare in un'immagine valori che si confermano sempre attuali". In questo contesto, Venezia ha sempre avuto un ruolo di primo piano, diventando simbolo "di una giustizia illuminata che ancora oggi rimane una fonte di ispirazione per tutti noi che, grazie a questa mostra, possiamo diventarne ancora più consapevoli".

Mariacristina Gribaudi pone il focus sull'importanza che da sempre l'arte ricopre nella quotidianità dell'essere umano, perché capace di tradurre in immagini concetti filosofici, religiosi, politici ed esistenziali. "A tutt'oggi questa iconografia non solo risulta interessante dal punto di vista artistico, ma riesce a risvegliare in noi riflessioni importanti che permettono confronti con il passato", spiega Garibaldi, che sottolinea come questa sia un'occasione per valorizzare opere del patrimonio legate a questa tematica e condividere con i visitatori anche creazioni poco conosciute. Il percorso nel Museo Correr inizia all'interno della biblioteca Pisani le cui pareti sono interamente rivestite da librerie in radica di olmo e ospitano pregiate edizioni storiche. "Abbiamo voluto accogliere il visitatore in questo spazio di antico sapere e dedicare una serie di scaffali all’esposizione di volumi e incisioni, miniature e disegni che illustravano la giustizia", spiega il presidente della Fondazione musei civici di Venezia.

Sono presenti tra le altre, Opere di Guercino, Andrea Del Sarto, Martini, Nani, Reni, Sansonino, Vasari, Maccari e un bulino di Raffaello.

Commenti