Emanuela Nobile Mino
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2005, fissata per oggi, tra le diverse iniziative finalizzate al sostegno delle popolazioni colpite da conflitti bellici e che patiscono le conseguenze delle devastazioni territoriali ed economiche di tali tragici eventi, lAsta di beneficenza organizzata dallAlto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR, www.unhcr.it - tel. 06/80212327 - 392/4043041), in collaborazione con Christies e Il Cigno Edizioni costituisce uno dei modi per sposare la causa. Il prossimo 6 luglio presso i Musei di San Salvatore in Lauro a Roma (piazza S. Salvatore in Lauro 15) saranno battute allasta le opere donate da 50 artisti contemporanei come atto di solidarietà e sostegno alla drammatica situazione della regione sudanese del Darfur.
I proventi dellasta (giunta alla terza edizione), sommandosi ai contributi degli sponsor saranno devoluti al progetto «Emergenza Ciad-Darfur» e finalizzati allacquisto di tende e alloggi per i rifugiati vittime del conflitto tra le milizie filogovernative e gruppi di ribelli che dallinizio del 2003 ha provocato lesodo di circa 2 milioni di persone, di cui oltre 200mila hanno cercato rifugio nel vicino Ciad.
Lesito positivo delle scorse edizioni ha incoraggiato quindi oggi unaltra iniziativa. La nuova asta avrà luogo mercoledì 6 luglio alle ore 21 ma le opere saranno in esposizione a partire da oggi. Fino al 6 luglio sarà quindi possibile visionare o meglio «adocchiare» il lavoro che si intende conquistare.
La selezione delle opere è piuttosto variegata e non solo dal punto di vista stilistico, la lista dei nomi vanta presenze di alto livello sia tra i più giovani che tra i più affermati.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.