Ultim'ora
Auto contro la folla a Los Angeles, più di 20 feriti
Ultim'ora
Auto contro la folla a Los Angeles, più di 20 feriti

Artur Boruc. Il portiere polacco mandato da Wojtyla

Artur Boruc. Il portiere polacco  mandato da Wojtyla

Artur Boruc difenderà la porta della Polonia con il numero 1 sulle spalle e il suo destino, oltre che nelle sue, sarà anche nelle mani divine: è nota la sua religiosità e l’attaccamento alla figura di Karol Wojtyla. Una fede che spesso ha voluto dimostrare indossando una maglietta con l’immagine di Papa Giovanni Paolo II e la scritta «God bless the Pope». E che gli ha causato parecchi problemi nel paese dove gioca, la Scozia: dove la rivalità tra Celtic Glasgow (la sua squadra, con tifosi cattolici) e Glasgow Rangers (i rivali per tradizione, con tifosi protestanti) spesso supera i confini sportivi e imbocca quelli ideologici.

Il 27 aprile 2008 il Celtic vince 3-2 il derby col Glasgow e Boruc cosa fa? Mostra ai tifosi avversari proprio quella maglia. Un bel caratterino, questo Boruc: lui rischia, tanto la porta del Paradiso è sempre aperta. Ma non quella della Polonia.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica