Ultim'ora
Milano, camion travolge e uccide mamma, autista scappa
Ultim'ora
Milano, camion travolge e uccide mamma, autista scappa

Asili nido Dopo Bolzano, Genova città più cara in Italia

Dopo Bolzano Genova è il capoluogo di Regione più caro per rette degli asili nido e mense scolastiche. È quanto emerge da una inchiesta curata a livello nazionale dal sindacato Uil che ha preso come riferimento i dati messi a disposizione dei Comuni stessi .
Il campione preso a riferimento è dui una famiglia composta da genitori che hanno un reddito di 36mila euro annui da lavoro dipendente (21mila un coniuge e 15mila l’altro), un reddito Isee di 17.812 euro, con due figli a carico, di cui uno minore di tre anni. Le rette per la mensa scolastica sono state calcolate tenendo presente una media di presenza di 22 giorni al mese per 10 mesi l’anno, per la frequenza della refezione nelle scuole materne ed elementari. Per quanto riguarda l’incidenza dei costi sul reddito, si è preso in considerazione il reddito netto disponibile che risulta, per la famiglia campione dell’indagine di 32.150 euro annui.
In costi mensili, a Genova per frequentare le scuole dell’infanzia si spendono 453 euro al mese (386 per gli asili nido e 67 per la mensa scolastica).

Si tratta della città più cara in Italia dopo Bolzano dove frequentare le scuole dell’infanzia costa mediamente 480 euro mensili (399 euro per gli asili nido e 81 euro per la mensa scolastica nelle scuole materne ed elementariPiù fortunati a Catanzaro dove frequentare la scuola dell’infanzia costa mediamente 138 euro mensili (108 euro per gli asili nido e 30 euro per refezione scolastica). A Napoli si spendono 150 euro (100 per gli asili nido e 50 per la refezione scolastica), a Roma 199 (156 e 43).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica