Roma - Autonoleggi presi d'assalto ma nessuna possibilità di noleggiare un auto nei paesi colpiti europei colpiti dal blocco dei voli. Centralini intasati e lunghe code d'attesa per chi, appiedato dal blocco del trasporto aereo, cerca di utilizzare l'auto per raggiungere la propria destinazione. "Oggi a Roma e Milano, ma anche in tutta Europa, è impossibile prenotare l'auto. Forse domani qualcosa potrebbe cambiare, ma solo per viaggi interni e a breve percorrenza", spiegano al centralino internazionale della Hertz, dopo una lunga attesa per la coda di utenti in attesa di informazioni. "In alcuni punti vendita hanno dovuto alzare quasi le barricate, perché sono stati presi d'assalto, anche da utenti che avevano già prenotato ma che non possono essere più serviti a causa di altri automobilisti che hanno tenuto l'auto qualche giorno in più", proprio a seguito dello stop dei voli sul Vecchio Continente. La situazione di difficoltà, spiega la Hertz, "potrebbe durare anche per tutta la settimana", considerata l'elevata richiesta arrivata in questi giorni. "Tutto il Nord Italia fino a Roma è paralizzato. Solo al Sud la situazione è meno critica, ma solo leggermente", fanno sapere dall'Avis. "Se la situazione non cambia, ci sarà disponibilità nulla anche nei prossimi giorni", sottolineano, perché "molte auto sono state usate per viaggi lunghi, anche fino ad Oslo. E se il parco macchine - spiegano - finisce tutto all'estero si riduce ulteriormente la disponibilità e ci vorranno giorni per tornare alla normalità".
In taxi da Milano a Lione: 650 euro Ha fatto due calcoli e ha deciso che tornare a casa in taxi gli sarebbe costato tanto quanto rimanere a Milano altri due giorni in albergo per prendere poi un aereo con destinazione Lione. Così un uomo d'affari francese ha deciso di prendere un'auto pubblica e ha iniziato la ricerca per trovare il prezzo migliore. Ha chiesto a conoscenti e colleghi, ha fatto un giro di telefonate, ha provato anche a condividere il viaggio con qualcuno ma alla fine all'ora di pranzo è partito da solo. Meta un paese vicino a Lione, distanza di circa 430 chilometri. Spesa pattuita, 650 euro. Stamani l'uomo d'affari si aggirava per la Stazione Centrale di Milano con un cartello che indicava la destinazione nel tentativo di trovare altri passeggeri per ammortizzare il costo del taxi. Come lui una coppia cercava compagni di viaggio (sempre in taxi) per Basilea e un signore per Parigi. In entrambi i casi la caccia è stata senza esito.
E' polemica per le tariffe dei tassisti "Per raggiungere Brescia o Bologna dei tassisti ci hanno chiesto 600 euro, ma qualcuno anche 1.000 o 1.200 euro". E' quanto racconta all'aeroporto di Fiumicino un piccolo di gruppo di turisti bresciani e romagnoli, arrivati questa mattina "in extremis" con l'unico volo "Tap" partito da Porto per Roma, ma che ora stanno trovando grandi difficoltà per rientrare alle rispettive città.
"Eravamo in lista d'attesa in Portogallo - dicono - e siamo stati per fortuna gli ultimi cinque italiani a poter salire sull'aereo, ma ci sono decine di italiani ancora bloccati lì, anche se due gruppi sono riusciti ad organizzare dei pullman. Qui, non troviamo un'auto a noleggio libera, sia in aeroporto che a Fiumicino città; ma è inaudito, che dei tassisti ci abbiano chiesto anche oltre 1000 euro. Ci sembra un'enormità".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.