Il tam tam corre nella rete, la «dritta» rimbalza da un sito allaltro. La voce si sparge dalla periferia al centro. Tutti corrono a mettersi in fila davanti alla farmacia Sempione di corso Sempione. Cosa può attrarre gruppi di cinquanta ragazzi a sera? Preservativi gratis.
Provare per credere. Basta entrare in negozio, dopo le 21, e chiedere dei profilattici in regalo: il commesso vi metterà in mano una confezione rossa «da uno», un buono sconto del 10% per qualsiasi prodotto e un volantino informativo sulle malattie sessualmente trasmissibili. «Ricordati che le malattie a trasmissione sessuale sono in aumento tra i giovani - recita -. Ricordati che solo il preservativo fa da barriera a questo tipo di malattia. Ricordati che le malattie a trasmissione sessuale non sono solo Hiv, ma anche Clamidia, Papilloma virus, gonorrea, sifilide, candidosi».
Liniziativa, partita in giugno, è nata dallintraprendenza della titolare della farmacia: «Abbiamo notato che sempre più ragazzi vengono a chiederci test di gravidanza e farmaci per curare malattie sessualmente trasmissibili.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.