Assistenti di volo vicini all’intesa

da Milano

Si va verso un sblocco della vertenza Alitalia sugli assistenti di volo. Ieri sera i vertici dell’azienda e delle sette sigle sindacali di settore si sono incontrate al ministero dei Trasporti alla presenza del ministro Alessandro Bianchi. Non si è arrivati a un accordo e neppure ad una rottura. Le parti hanno deciso di rivedersi, a partire da domani, nel corso di una serie di tavoli tecnici. Il governo si è reso disponibile a cercare una mediazione vista la distanza tra le parti e l’incontro si è concluso con un aggiornamento ai tavoli tecnici. Il ministro tornerà a presenziare l’incontro tra le parti quando sarà raggiunto un accordo. Sul tavolo il ministro ha portato un protocollo tecnico che prevede una serie di soluzioni per i punti più controversi della vertenza: il recupero dell’inflazione, gli accantonamenti per il fondo previdenziale, la stabilizzazione del personale precario e le norme riguardanti la composizione degli equipaggi.

La vertenza sta provocando disagi ai viaggiatori da oltre 15 giorni. Come è noto il personale applica alla lettera il contratto di lavoro: la conseguenza è che ogni giorno si verificano circa 30 cancellazioni che provocano problemi e tensioni tra personale e viaggiatori.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica