Sono ancora loro. Magari attratti dalle novità come il Btp Italia, ma sempre pronti a ridare fiducia al vecchio Bot. Bot people, appunto. Anche alla partecipazione dei piccoli risparmiatori si deve il «tutto esaurito» con cui ieri il Tesoro ha archiviato senza problemi lasta di titoli semestrali per 8,5 miliardi di euro. Alta la domanda, pari a 12,8 miliardi, e rendimenti ancora in discesa: dall1,202% dellemissione precedente all1,119%. Si tratta del livello più basso dal settembre 2010.
«È stato un collocamento vecchio stampo - dice un trader interpellato da Radiocor - sia per composizione della domanda (investitori domestici, con forte presenza degli istituzionali e contributo apprezzabile del retail, ndr) sia per andamento dei prezzi, prima e dopo lasta». Il Tesoro non avrà però il tempo per godere del buon esito dellemissione di Bot. Già oggi, via XX Settembre tornerà a bussare alla porta del mercato con unasta più impegnativa, quella che riguarda i Btp a 10 anni, offerti per un importo compreso tra 2,25 e 3,25 miliardi.
Lo sforzo di rifinanziamento del Tesoro arriva in un momento in cui si sono di nuovo manifestate tensioni sulla crisi del debito sovrano europeo, con la Commissione Ue che ieri ha smentito le ipotesi di stampa secondo cui la Spagna sarà presto costretta a chiedere aiuto. Lo spread Btp-Bund è intanto risalito vicino a 330 punti. LEurozona conta di chiudere domani un capitolo chiave della crisi sui debiti pubblici, con le riunioni di Ecofin ed Eurogruppo in cui il piatto forte sarà il rafforzamento del fondo salva-Stati. Dopo che lOcse aveva martedì rilanciato lidea di alzare la dotazione del firewall a 1.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.