Aston Martin e Toyota lavorano per sviluppare una piccola super lusso

Il concept Cygnet sarà esposto al prossimo Salone di Francoforte: tre metri di lunghezza e motore 1.3 da 100, lo stesso che equipaggia la giapponesina iQ

Aston Martin e Toyota lavorano per sviluppare una piccola super lusso

Una tre metri super lussuosa e con prestazioni da vera sportiva targata Aston Martin. È il progetto rivoluzionario che la casa automobilistica inglese prediletta da James Bond sta sviluppando insieme a Toyota sulla base della nuova il 1.33 Dual VVt del costruttore giapponese. La Cygnet, così - riferisce una nota dell'Aston Martin - si chiama il prototipo
che verrà svelato in settembre al prossimo Salone dell'Auto di Francoforte, sarà un formidabile concorrente per la Smart, la Fiat 500, la Mini e le altre supercompatte che arriveranno nei prossimi mesi«.
Questo è il momento giusto - ha detto Ulrich Bez, presidente di Aston Martin - per fare il primo coraggioso passo per varare questo speciale progetto reso possibile con il supporto di un'organizzazione della statura e della capacità di Toyota insieme all'intelligenza del design e alla perfetta architettura da city car della iQ».
Caratterizzata da un frontale che riprende le tipiche linee degli ultimi modelli Aston Martin, la Cygnet disporrà della più potente motorizzazione della gamma, quel 1300 a benzina con distribuzione variabile che è stato appena applicato alla iQ e che - con una potenza di 100 cv - permetterà alla iQ ed alla Cygnet di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 13,1 secondi, con una velocità massima superiore ai 170 km/h.
Alla realizzazione della Cygnet si è arrivati grazie alla reciproca stima tra le due aziende e soprattutto alla presenza nell'azionariato della Aston Martin di David Richards che, con la sua Prodrive, si occupa dei programmi sportivi della Subaru, azienda del Gruppo Toyota.
«Sarà necessario molto lavoro - ha detto Bez - ma sono sicuro che questo progetto diventerà presto una realtà.

Questa concept, paragonabile ad un esclusivo tender per uno yacht di lusso, ci permetterà di applicare il linguaggio stilistico, la capacità artigianale e i valori del marchio a un segmento di mercato completamente nuovo».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica