da Roma
Università a braccetto con limpresa per promuovere lo sviluppo. Il ministro dellIstruzione, Università e Ricerca, Letizia Moratti, illustra i 196 grandi progetti prescelti su oltre 700 presentati dal sistema produttivo italiano in collaborazione con gli enti di ricerca. A disposizione un finanziamento di oltre un miliardo e 100 milioni di euro.
«Un provvedimento importante- spiega la Moratti- perché dalla collaborazione tra università e impresa nasce una ricerca che può essere più competitiva a livello internazionale».
Dalle proposte giunte da piccole e grandi imprese, dice la Moratti, «emerge un quadro complessivo che configura una vera e propria strategia di sviluppo industriale nella grandi direttrici di rilancio della ricerca italiana: la qualità della vita e i bisogni dei cittadini, la competitività e lo sviluppo sostenibile».
Il ministro osserva che limpegno delle imprese è stato straordinario ed attraverso esso sono stati individuati settori chiave per lo sviluppo e la qualità della vita.
«Nel settore salute la ricerca sarà orientata prevalentemente ai farmaci antitumorali, antinfettivi e per le malattie neurodegenerative - prosegue -.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.