Brutto episodio di intolleranza e discriminazione ieri sera a Sestri Ponente. E su Rete4. Durante il collegamento alla sede di Fincantieri della trasmissione «La versione di Banfi», organizzato per dibattere della crisi dell’azienda, una troupe è stata aggredita dagli operai in agitazione, che erano intervenuti per partecipare in diretta. All’apertura del collegamento, nel secondo blocco del programma dopo che era andata in onda l’intervista ad Enrico Letta sul voto di fiducia di oggi, i lavoratori hanno aggredito la giornalista Monica Giandotti e la troupe del programma, dichiarandosi «stufi di sentire le chiacchiere dei politici».
Con un’azione clamorosa per un programma d’informazione in presa diretta, gli scalmanati hanno letteralmente impedito alla Giandotti - giornalista che ha tra l’altro lavorato con Michele Santoro per Anno Zero e che come tale non è priva di esperienza di questo tipo- di iniziare il servizio e agli operatori di riprendere la scena, oscurando la telecamera. L’unica colpa del programma,anche a sentire gli stessi lavoratori, sarebbe stata la lunga attesa del collegamento, circa mezz’ora, passata a seguire dai teleschermi la fase iniziale della trasmissione (dove a parlare era per di più un esponente di spicco dell’opposizione quale appunto Enrico Letta). Una prassi normale per i collegamenti con il pubblico all’aperto, dettata sia dai tempi tecnici, sia dalla necessità di introdurre la piazza allo svolgimento del dibattito condotto da Alessandro Banfi con gli ospiti presenti in studio.
Non a caso l’impressione è stata che l’esito della serata sia stato determinato da una chiara ostilità verso Retequattro e le reti Mediaset in generale, controllate dalla Fininvest di Silvio Berlusconi.
Non si spiega diversamente un atteggiamento e un clima così pesante nei confronti di un programma tivù che, sia per il tema che voleva trattare, sia per gli ospiti in studio (tra cui Basilio Rizzo, Giampaolo Pansa, Marina Salamon), non poteva certo dirsi sbilanciato a destra.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.