Attenti a calpestare una formica: potrebbe essere una diva tv...

«L'orribile karma della formica» di David Safier: romanzo (comico) sui rischi dell'ambizione e le sorprese della reincarnazione

Attenti a calpestare una formica: potrebbe essere una diva tv...

Che cosa c'entra Buddha con una formica e con una conduttrice televisiva ambiziosa e mezza arpia? David Safier lo sa. Autore dei telefilm della serie Lolle, grande successo in Germania, ha replicato con L'orribile karma della formica: un libro (pubblicato in Italia da Sperling&Kupfer) che è diventato un caso editoriale, e che sembra già pronto a essere trasformato in pellicola. L'orribile karma del titolo è quello di Kim Lange, stella tv troppo presa dal successo per dedicare tempo al marito (un santo) e alla figlioletta. Tanto che, in occasione di un premio, si lascerà un po' troppo andare con un collega.
Ma Safier dice che tutto si paga: alla perfida Kim toccano una morte assurda e una reincarnazione ancora più inaspettata. In una formica, appunto. In attesa di riscatto, che sarà lungo e tormentoso, Kim passa attraverso le forme viventi più bizzarre (per una donna, almeno), fra cui porcellini d'india, mucche, vermi e cagnolini: il tutto mentre cerca di tenersi stretta la figlia, riconquistare il marito e allontanare la sua ex migliore amica, pronta a mettere le grinfie su tutta la famiglia.

Tocco finale alla trama, l'incontro con Casanova: il gentiluomo veneziano, alla sua ennesima reincarnazione in formica volante, trova finalmente uno stimolo a migliorare il suo karma, proprio per aiutare Kim nella sua avventura. Ovviamente la signora diventa quasi buona, ma alla fine si scopre che nessuno è così perfetto e santarellino. E che neppure Buddha, serafico, imperturbabile, è immune dal senso dell'umorismo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica