
Un ragazzo di 15 anni è stato colpito da un fulmine nel pomeriggio di oggi, 17 agosto, mentre si trovava all’aperto durante un violento temporale che ha interessato le aree interne dell’Abruzzo. L’episodio si è verificato in località Coppo, nel comune di Crognaleto, in provincia di Teramo.
Il fulmine
Il giovane era in compagnia del padre quando è stato investito dalla scarica elettrica. L’uomo ha immediatamente allertato i soccorsi. Il fulmine che ha colpito il 15enne si è abbattuto non lontano dalla zona di Monte di Mezzo, nei pressi del Lago di Campotosto. Le operazioni di soccorso, condotte dal tecnico del Soccorso alpino e speleologico Abruzzo a bordo dell'elisoccorso dell'Aquila, sono state rese particolarmente difficili dalle avverse condizioni atmosferiche: una violenta grandinata in atto. Il 15enne è stato prima stabilizzato sul posto e poi trasferito d’urgenza in elisoccorso. Il ragazzo è stato trasportato in codice rosso all’ospedale San Salvatore dell’Aquila, dove è stato ricoverato nel reparto di rianimazione. Le sue condizioni sono gravissime e la prognosi resta riservata. Sul luogo dell’incidente sono intervenute anche le forze dell’ordine, per ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto. Il ragazzino in mattinata è stato trasferito all'ospedale Bambino Gesù con un'altra eliambulanza che si è alzata in volo dall'ospedale San Salvatore.
Le incertezze del meteo
L’episodio richiama ancora una volta l’attenzione sulla
pericolosità dei fenomeni atmosferici estremi. Sempre nella giornata di oggi il Soccorso alpino è intervenuto in soccorso di una donna ferita a una gamba a Campo Felice e di due alpinisti bloccati sul Gran Sasso per il maltempo.