Comunicazione strategica, energia e difesa al centro della seconda edizione del campus École the skill

La nuova edizione della summer school vede come ospiti d’onore i manager Gian Luca Artizzu e Giuseppe Cossiga e l’attore Filippo Contri.

Comunicazione strategica, energia e difesa al centro della seconda edizione del campus École the skill
00:00 00:00

Il futuro dell’energia, il rilancio del nucleare con le tecnologie di terza generazione, le prospettive della difesa italiana e dell’industria dello spazio. Ma anche un confronto a tutto campo sulla comunicazione strategica e su come gestire nella maniera più professionale e opportuna le crisi mediatico-giudiziarie.

L’appuntamento estivo più atteso per la formazione dei manager italiani anche quest’anno va in scena sulle spiagge francesi. È in corso infatti, fino al 6 luglio, il Campus École The Skill, la summer school dedicata alla comunicazione strategica, al media training, al crisis e reputation management che si svolge in Corsica, nel dipartimento della Haute Corse.

I docenti - per questa sorta di “vacanza-studio” con alternanza tra momenti di approfondimento e altri di svago e divertimento - sono manager di primo piano. Tre le lezioni che caratterizzano questa seconda edizione: l’amministratore delegato di Sogin, Gian Luca Artizzu, tra i più apprezzati al vertice delle aziende di Stato, spiegherà come “persone e numeri sono ingredienti fondamentali e vincenti per un’impresa”, mentre il presidente di MBDA Italia, Giuseppe Cossiga, stimolerà i partecipanti sulla “sfida della complessità” che si pone quotidianamente di fronte a un manager.

Il terzo intervento, dedicato al public speaking, vedrà protagonista l’attore Filippo Contri, apprezzato nello spettacolo teatrale Brokeback mountain e noto al grande pubblico per aver interpretato la parte della figlio di Verdone nella serie televisiva “Vita da Carlo”. Un format, quello del Campus École The Skill, che riunisce top manager provenienti da settori cruciali nel dibattito pubblico odierno, ma anche un artista per rispettare la multidisciplinarietà e lo spirito di contaminazione caro ai promotori del corso.

Accanto ad Artizzu, Cossiga e Contri, gli esperti di comunicazione della scuderia The Skill, da Federica Fantozzi a Giovanni Cioffi, da Lorenzo Munegato a Giorgio Lainati, già vice presidente della commissione di Vigilanza Rai e consigliere per la comunicazione di Palazzo Chigi per 10 anni con Silvio Berlusconi.

L’evento, organizzato dalla business unit Learn The Skill, ha visto nel tempo l’adesione di importanti realtà: Deloitte, Novartis, Cattolica Assicurazioni, Max Mara, gli studi professionali Bandera, SZA e Fornari e Associati, ma anche le principali organizzazioni della sanità privata accreditata, come Aiop Lombardia e ARIS.

Ai lavori prendono parte quest’anno, tra gli altri, Angèle Bastiani, presidente dell’ufficio del turismo della Corsica, e il parlamentare francese e vice presidente del movimento Républicains, François-Xavier Ceccoli.

Per il promotore dell’iniziativa, il Ceo del Gruppo The Skill, Andrea Camaiora, “La summer school si conferma un’idea felice. Campus École rappresenta la scelta illuminata di alcune organizzazioni di valorizzare i propri talenti con questa esperienza.

Mi piace sottolineare come l’effetto di allontanamento dai problemi quotidiani che regala ogni isola, l’esperienza internazionale e la scelta di assicurare momenti di relax e riflessione rappresentano la chiave del successo di questa quattro giorni”.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica