Entertainment e servizi

Libero, Inwind e Virgilio non funzionano: è giallo sulle caselle email

I servizi di posta elettronica di Libero e Virgilio continuano a non funzionare. I problemi hanno avuto inizio nella tarda serata del 22 gennaio e sono continuati per tutta la giornata successiva

Libero, Inwind e Virgilio non funzionano: è giallo sulle caselle email

I servizi delle caselle di posta elettronica di Libero (sotto cui ricadono anche quelle con dominio Inwind) e Virgilio continuano a non funzionare. I problemi hanno avuto inizio nella tarda serata di domenica 22 gennaio e sono continuati per tutta la giornata successiva. Qualche fortunato è riuscito a inviare e ricevere mail a singhiozzo, per altri utenti non c’è stata neppure questa possibilità. Questa mattina, martedì 24 gennaio, ecco un nuovo picco di segnalazioni da parte dei moltissimi fruitori del servizio.

I picchi di segnalazioni

La maggior parte delle segnalazioni sul sito DownDetector si sono avute dalle 8.22 alle 9.22 per quanto riguarda Libero, e dalle 8.51 alle 10.6 per quanto concerne invece Virgilio. Il malfunzionamento potrebbe essere dovuto a dei problemi tecnici che si sono verificati sull'infrastruttura del provider di ItaliaOnLine, ovvero quello su cui i servizi in questione si appoggiano. Il problema riguarda circa 9 milioni di caselle di posta elettronica. Quando l'utente tenta di collegarsi alla propria casella ecco arrivare il solito messaggio dall’azienda: "Gentile utente, a partire dalla notte del 23 gennaio 2023 si stanno verificando disservizi sull’infrastruttura a cui fanno capo i servizi web Libero e Virgilio, in particolare la posta elettronica. È stato identificato il problema, in corso di risoluzione, che è dovuto ad un disservizio all’interno del nostro data center. Pertanto, una volta ripristinato il servizio, non si avrà nessuna perdita di dati per gli account Libero e Virgilio mail. Ci scusiamo per il disagio che i nostri utenti sono costretti a subire in queste ore e confidiamo in una rapida risoluzione. Lo staff di Libero".

Posta Libero/Virgilio

Il timore degli utenti

Proprio tranquilli, a giudicare dai tanti messaggi lasciati sul sito dell’assistenza, gli utenti non sarebbero. Anche perché, nonostante le due società escludano l’attacco hacker, qualche timore viene. Inoltre, come ha fatto notare qualcuno, nel messaggio che appariva ieri si leggeva anche: "Si tratta di un problema di natura tecnico esclusivamente interno, il che significa che escludiamo categoricamente potenziali attacchi hacker e che i dati dei nostri utenti, che sono il bene più prezioso, non sono in pericolo", frase che è però scomparsa dalla comunicazione odierna.

La speranza è che almeno, una volta che verrà ripristinato il servizio, non si perdano mail o dati importanti.

messaggio Libero

Commenti