Parchi divertimento sempre più inclusivi e in crescita: presentati i dati SIAE 2024

Nel 2024 il settore dei parchi divertimento in Italia ha registrato una crescita significativa, confermandosi uno dei motori del turismo nazionale. Secondo il Rapporto Annuale SIAE, sono aumentati i giorni di apertura (+4,9%), i visitatori (+7,4%) e il fatturato, che ha superato i 300 milioni di euro

Parchi divertimento sempre più inclusivi e in crescita: presentati i dati SIAE 2024
00:00 00:00

Il settore dei parchi divertimento italiani si conferma in piena espansione, sia sul piano economico che su quello dell’accessibilità. È quanto emerge dal Rapporto Annuale SIAE 2024, che certifica una stagione da record, con indicatori positivi su tutti i fronti: numero di giornate di apertura, affluenza, fatturato e investimenti.

Offerta in aumento e stagionalità ampliata

Nel 2024 i parchi divertimento italiani hanno registrato 22.836 giornate di apertura, con un aumento del 4,9% rispetto al 2023. Questo risultato è stato reso possibile dalla crescente tendenza a destagionalizzare l’offerta, valorizzando momenti tradizionalmente “deboli” come Carnevale, Halloween e Natale, con eventi tematici che attirano un pubblico sempre più diversificato.

Oltre 21 milioni di visitatori e 300 milioni di euro di incassi

I visitatori sono stati 21.104.651, in crescita del 7,4%, mentre il fatturato da biglietteria ha toccato quota 306,6 milioni di euro, superando per la prima volta la soglia dei 300 milioni (+1%). Interessante il dato sul calo del valore medio per visitatore (-6%), segno di una strategia di pricing più inclusivo che ha favorito l’ampliamento del bacino di utenza.

Investimenti: innovazione e sostenibilità al centro

Gli operatori del settore hanno investito in nuove attrazioni, tecnologie immersive, esperienze tematiche e soluzioni green. Solo per la stagione in corso (2025) sono stati stanziati 220 milioni di euro, con una proiezione di 500 milioni di investimenti nel triennio 2025-2027. Un segnale chiaro della volontà di crescere puntando su qualità ed esperienza.

Estate e Natale i momenti clou della stagione

Il trimestre estivo rimane centrale, con il 64% dei visitatori concentrati tra giugno e agosto e il 66% della spesa generata in questi mesi. Ma sorprende anche la performance di dicembre, che batte agosto per affluenza media giornaliera: 1.514 visitatori al giorno contro i 1.164 di agosto, grazie al crescente successo delle tematizzazioni natalizie nei parchi.

Regioni leader e distribuzione geografica

Il Veneto si conferma locomotiva del comparto, con il 34% della spesa complessiva nazionale e 4,8 milioni di ingressi (23% del totale). Seguono Lombardia ed Emilia-Romagna (entrambe al 19%) e Lazio (15%). Il Piemonte è la regione con il maggior numero di strutture censite e giorni di apertura, mentre il Centro e Sud Italia mostrano segnali di crescita incoraggianti.

Nel Nord-Ovest, nonostante una riduzione dei giorni di apertura dovuta al meteo instabile, si registra un incremento degli ingressi. Tra i parchi citati nel rapporto per leadership o crescita spiccano Gardaland, Mirabilandia, Leolandia, MagicLand ed Etnaland.

AssoParchi: “Settore maturo e strategico per il Paese”

Maurizio Crisanti, Direttore di AssoParchi, ha sottolineato l’evoluzione dell’offerta: "I parchi diventano luoghi di intrattenimento sempre più intergenerazionali, con spettacoli, concerti e DJ set. Il 2024 è stato l’anno migliore di sempre. Ora serve una visione condivisa per lo sviluppo della experience economy".

Luciano Pareschi, Presidente di AssoParchi, ha ribadito l’importanza strategica del settore: "Parliamo di un

comparto che genera 2 miliardi di euro di impatto economico, produce occupazione e valorizza il territorio. La crescita è frutto di una strategia solida e di investimenti mirati su qualità, innovazione e inclusività".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica