Le storie che scandiscono il nostro tempo ripartono da Capri, con la 2a edizione di "Capri D'Autore"

Dopo Ponza, la rassegna culturale Itinerante "D'Autore" riparte da Capri. Il 20 e 21 settembre, grandi ospiti tra magistrati, giornalisti e personaggi della crocana che racconteranno attraverso "le storie" il futuro del nostro Paese

Le storie che scandiscono il nostro tempo ripartono da Capri, con la 2a edizione di "Capri D'Autore"
00:00 00:00

In quale direzione sta andando il nostro Paese? È la "via" che si vuole scoprire nella 2a edizione di Capri D'autore #lestorie, la manifestazione che attraverso le storie raccontate e analizzate da leader politici, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni, economisti e accademici, manager, magistrati e personaggi della cronaca nazionale, si pone l'obiettivo di scoprire la futura direzione dell'Italia.

La ripartenza da Capri

La rassegna "D'Autore", ripartirà venerdì 20 e sabato 21 settembre dall'isola di Capri, prima di fare tappa a Portofino (27-29 settembre) e Sorrento (5-6 ottobre). Gli appuntamenti culturali saranno curati da Valentina Fontana e Gianluigi Nuzzi, e organizzati da Vis Factor - società leader a livello nazionale nel posizionamento strategico - con il patrocinio del Ministero della Cultura e del Ministero del Turismo.

Una manifestazione itinerante con l'obiettivo di entrare nella peculiarità dei singoli luoghi, per cogliere attraverso le differenze le dinamiche della cronaca e dell’attualità e interpretare le contraddizioni e i delicati equilibri che caratterizzano il cambiamento in atto nel nostro Paese.

Con Capri prosegue il ciclo delle nostre rassegne D’Autore, che ci vedrà poi a fine settembre a Portofino e il primo weekend di ottobre a Sorrento” spiega Valentina Fontana, Ad di Vis Factor, curatrice da oltre dieci anni di rassegne nei più esclusivi luoghi simbolo dell’Italia.

Che aggiunge poi: “Un progetto culturale ricco e stimolante che entra nelle radici dei luoghi per raccontare le Storie che stanno dentro ai processi di cambiamento, che generano consenso e polarizzano, che muovono potere, economia, innovazione, direzioni sociali. Metteremo al centro i protagonisti delle storie del nostro tempo, con un programma che entrerà nelle dinamiche della cronaca e dell’attualità nazionale e internazionale, per interpretare le contraddizioni e i delicati equilibri del momento storico che stiamo vivendo. Lo faremo con un dibattito a più voci e senza sconti”.

Il secondo ciclo di rassegne

Con il prologo avuto a Ponza a luglio, il secondo ciclo di grandi rassegne, patrocinato anche dalla città di Capri, inizierà alle 18.30 nella suggestiva Certosa di San Giacomo, con i saluti istituzionali del neosindaco Paolo Falco. Poi spazio agli ospiti della serata con la conduzione dalla giornalista Claudia Conte.

Il focus del primo dibattito sul ruolo strategico e discusso del Mediterraneo, fra risorse, investimenti e infrastrutture, vedrà l'intervista a Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, che sarà condotta da Roberto Napoletano, Direttore de Il Mattino, con gli interventi di Vincenzo Nunziata, Presidente di Aeroporti di Roma, e di Giuliano Noci, Prorettore del Politecnico di Milano.

I temi caldi dell'autunno italiano

Si parlerà poi dei temi caldi dell'autunno politico, con al centro l'Europa, la legge FInanziaria e le elezioni regionali e americane, oltre a discutere anche della spettacolarizzazione della politica e dei nodi della Legge di Bilancio. Il dibattito sarà condotto da Michele Guerriero, Direttore editoriale di Start Magazine, con la presenza di personaggi di spicco del mondo politico, imprenditoriale e giornalistico: Maurizio Gasparri, Capogruppo di Forza Italia in Senato, Italo Bocchino, Direttore del Secolo d’Italia, Davide Maria Desario, Direttore dell’AdnKronos, Valerio D’Angelo, CEO di Fiven, e Claudio Velardi, Direttore de Il Riformista.

A chiudere la prima serata il ruolo politico e sociale della cultura nel nostro Paese, tra valorizzazione e conservazione del nostro patrimonio e necessità di uno sviluppo progettuale. A parlarne con la regia di Camilla Ferranti, attrice e conduttrice radiofonica, Pietro Valsecchi, produttore cinematografico e televisivo, Vittorio Sgarbi, appena sbarcato in libreria con Arte e fascismo, e Franco e Andrea, fondatori della onlus I Bambini delle Fate, che sostiene progetti di inclusione sociale a favore di famiglie al cui interno ci siano persone con autismo e altre disabilità.

Il programma di Sabato 20

La seconda giornata inizierà sempre alla Certosa di San Giacomo alle 18.30 con l'intervista, condotta da Gianluigi Nuzzi, al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nicola Gratteri ora in libreria con Il Grifone. Il panel Giustizia e Media - Informazione e magistratura negli scandali italiani, sarà un dialogo aperto e sincero con profonde riflessioni sull'argomento.

A seguire; Come la tecnologia sta cambiando il volto della 'ndrangheta, con Corrado Formigli, giornalista di La7.

La rassegna avrà poi un momento satirico grazie alle vignette di Federico Palmaroli, in arte Osho per chiudersi con l’incontro tra Simona Ventura e Giovanni Terzi sui segreti più reconditi che caratterizzano il potere e le sue relazioni dove si parlerà anche del libro di Terzi: Madame Camorra. Biografia non autorizzata di Pupetta Maresca.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica