"Welcome to Silvio Berlusconi Airport". A Malpensa il nuovo murale per il Cavaliere

L'artista aleXsandro Palombo ha realizzato l'opera come omaggio "alla tenacia e alla presenza persistente di un uomo che, nonostante tutto, continua a solcare i cieli dell’immaginario collettivo italiano"

"Welcome to Silvio Berlusconi Airport". A Malpensa il nuovo murale per il Cavaliere
00:00 00:00

Un nuovo murale è apparso all'aeroporto di Milano-Malpensa che l'anno scorso è stato intitolato a Silvio Berlusconi. Il ministero dei Trasporti e della Infrastrutture ha seguito il regolare iter per l'intitolazione, che è partito da Regione Lombardia, ma nel momento dell'annuncio si sono sollevate le voci delle opposizioni del Pirellone, e non solo, secondo le quali l'intitolazione non è regolamentare. È stato proposto il ricorso al Tar, che ha rinviato ogni decisione al prossimo 14 gennaio 2026, con la richiesta di ulteriori integrazioni documentali e il coinvolgimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

L'artista aleXsandro Palombo ha voluto omaggiare l'ex premier a due anni dalla sua scomparsa in quello che è uno dei simboli della "sua" Lombardia, l'aeroporto di Malpensa, che tante volte ha visitato e ora, sinistra permettendo, porterà il suo nome. "Questa immagine icastica richiama la sua vita e la sua capacità di 'volare alto', superando ostacoli e sfide. Nel contesto dell’aeroporto che porta il suo nome, il murale assume un valore metaforico profondo: un omaggio all’impatto e all’eredità di un protagonista della storia recente italiana, al suo percorso fatto di sfide e visione, ma anche di forza nel rialzarsi, adattarsi e andare avanti, ben oltre le battaglie personali e pubbliche, oltre la sua stessa scomparsa", spiega l'artista in una nota.

Il murale, che si intitola "Welcome to Silvio Berlusconi Airport" prosegue aleXsandro Palombo, "è anche una potente metafora di resilienza. Berlusconi ha affrontato numerosi processi e controversie, superando avversità che avrebbero potuto fermare chiunque. Anche dopo la sua morte, la sua figura resta al centro di dispute legali, a testimonianza del peso che ha avuto – e continua ad avere – nella politica e nella società italiana". Nel murale, il Cavaliere è raffigurato a "cavallo" di un velivolo in livrea Alitalia, compagnia che è stata il simbolo del Paese per tanti anni e quest'immagine, sottolinea l'artista, "incarna la capacità di guidare e dominare un gigante, così come ha condotto con determinazione la sua lunga carriera tra business e politica".

Con questo murale, Palombo ha scelto "di far 'ripartire' Berlusconi non più dalla sua città natale, ma dall’aeroporto che porta il suo nome: simbolo di un volo che continua anche dopo la sua scomparsa". Un'opera, conclude l'artista, "che celebra la tenacia e la presenza persistente di un uomo che, nonostante tutto, continua a solcare i cieli dell’immaginario collettivo italiano".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica